Tropea e Dintorni NON ESAGERARE... NON SERVE Arme della città di Tropea
Home Editoriale Politica Cultura Spettacoli Sport Economia Numeri utili Rubriche Archivio
Chi siamo Lettere Poesie Hotel Villaggi Tropea Località Dintorni Escursioni Itinerari Artisti
La collaborazione a Tropea e Dintorni è da intendersi a titolo gratuito ed a scopo divulgativo. Gli autori si assumeranno ogni responsabilità sul contenuto dei propri lavori. La redazione si riserva il diritto di accettare ogni elaborato.

Rss feed Rss Feed  
e-mail e - mail

Il Meteo Il meteo

Manifesti e volantini Manifesti 
Cambia il pelo ma resta il "Vizio"
Nuova veste grafica per Tropeaedintorni.it
Il primo portale di informazione on-line della Costa degli Dei si rifà il trucco


La Redazione
 
Nel lontano 1994, l’Associazione culturale Trophaeum iniziò ad editare il trimestrale a distribuzione e spedizione gratuita denominato "Il Gazzettino di Tropea e dintorni", con direttore responsabile Bruno Cimino e direttore editoriale Salvatore Libertino. «Fu l'inizio di un'esperienza senza precedenti a Tropea - afferma Salvatore Libertino -, per tre anni l’associazione riuscì a coprire le spese solo con i propri fondi ed il sostegno di alcuni sponsor. Ben presto, però, i costi diventano insostenibili e così  la pubblicazione del trimestrale cessò». In quel momento, Bruno Cimino e Salvatore Libertino decisero di non arrendersi a questa prima difficoltà, e di continuare l’informazione direttamente dalla rete.
Per i successivi 7 anni l'informazione corse solo on-line, mantenendo lo stesso nome della testata cartacea. Nel 2005, dopo quasi 11 anni, l’associazione si sciolse, mentre i due direttori decisero di proseguire autonomamente l’informazione dalle pagine dei propri siti internet.
Salvatore Libertino rimase il direttore responsabile del sito 
www.tropeaedintorni.it Da quando il controllo di quest'ultimo è passato dall'associazione culturale alle mani del fotoreporter, «la frequenza degli articoli pubblicati o confluiti in Tropeaedintorni.it - afferma con entusiasmo il direttore - è incrementata da una media di tre al mese a circa venti. Tali articoli recano quasi tutti la firma di giornalisti che scrivono per i principali quotidiani calabresi». Le foto a corredo degli articoli sono per il novanta per cento di Libertino, che collabora anche con le maggiori testate calabresi inviando foto di manifestazioni ed eventi culturali.
L'archivio giornalistico iniziò sin da allora a conquistare le attenzioni del pubblico e la considerazione degli addetti ai lavori. Non è un segreto che molti giornalisti, scrivendo i propri articoli sui quotidiani cartacei, sanno di poter disporre attraverso Tropeaedintorni.it di un immenso database formato da quasi 1.700 articoli, che trattano le più svariate tematiche e raccontano le vicende precedenti. Queste sono infatti necessarie, per chi si accinge a scrivere qualcosa di nuovo, per una documentazione che permetta la corretta contestualizzazione di situazioni attuali. Si può dunque affermare che l'archivio funge da vera e propria testimonianza di storia locale. 
Oggi, all'età di tredici anni dalla nascita, anche per Tropeaedintorni.it è giunto il momento di crescere, di conquistare nuovi spazi e di proiettarsi nel futuro. Cambia il pelo, ma non il vizio: la nuova veste grafica del sito gioverà infatti di un periodo di transizione in cui i lettori potranno consultare i vecchi articoli direttamente dalle pagine del vecchio sito. Pian piano, tutto il materiale verrà raccolto ed inserito nell'archivio sotto forma di giornali digitali, per permettere a tutti di poter scaricare questo immenso lavoro comodamente sul proprio Pc e di ripercorrere attraverso le pagine del giornale tutti gli avvenimenti della città.
Per Libertino, che ha curato con passione la sua creatura, con costanza e determinazione, questa nuova avventura del giornale rappresenta quasi come l'adolescenza di un figlio. Ma il rinnovamento vuole essere solo come la rondine che preannuncia una nuova primavera: «il sogno nel cassetto - spiega infatti Libertino - è di affiancare alle informazioni on line una pubblicazione mensile cartacea».
Speriamo di poter realizzare questo sogno, mantenendo Tropeaedintorni.it quello che è sempre stato, cioè un giornale libero, fuori dagli scacchieri politici e dalle forze in gioco nei vari comparti della nostra società, scevro da ogni critica ma soprattutto indipendente.
 www.tropeaedintorni.it © 1994-2007 - Tutti i diritti sono riservati.  Web master e design  Francesco Barritta