Tropea e Dintorni

Arme della città di Tropea
Home Editoriale Politica Cultura Spettacoli Sport Economia Numeri utili Rubriche Archivio
Chi siamo Lettere Poesie Hotel Villaggi Tropea Località Dintorni Escursioni Itinerari Artisti
La collaborazione a Tropea e Dintorni è da intendersi a titolo gratuito ed a scopo divulgativo. Gli autori si assumeranno ogni responsabilità sul contenuto dei propri lavori. La redazione si riserva il diritto di accettare ogni elaborato.

Rss feed Rss Feed  
e-mail e - mail

Il Meteo Il meteo

Manifesti e volantini Manifesti 

Madonna della NeveIl giorno della festa il 5 agosto
Zaccanopoli onora la sua Madonna
Festa di memoria e di ringraziamento a Dio per il dono della Vergine Maria, Madre e gloriosa Protettrice

Redazione
foto Salvatore Libertino

C'è un appuntamento nel cuore dell'estate, atteso ogni anno come si attende un compleanno, con i suoi regali e le sue piacevoli sorprese ed è la festa della Madonna della Neve.
Tutti gli abitanti di Zaccanopoli,  piccolo centro collinare, situato a pochi chilometri dal mare della Costa degli Dei e a pochi chilometri dall'altopiano del Monte Poro, si ritrovano agli inizi di agosto a festeggiare la protettrice, la Madonna della Neve.
E' festa di memoria e di ringraziamento a Dio per il dono della Vergine Maria, Madre e gloriosa Protettrice. E' festa di una comunità che consapevole della sua storia, guarda in avanti con fiducia e speranza e rinnova il suo impegno di crescita e di testimonianza nella comunione, nella dignità di ogni persona, nel valore della famiglia, nella missione della Chiesa.  E' momento importante  che mette insieme la fede cristiana e la cultura del popolo.
Il culto alla Madonna della Neve richiama la festività liturgica della dedicazione della Basilica di S. Maria Maggiore a Roma, ricordando l'attribuzione del titolo di Madre di Dio che il Concilio di Efeso dà alla Madonna in occidente. La devozione popolare ha legato questa ricorrenza alla leggenda della Neve. Nella notte tra il 4 e il 5 agosto del 350 il patrizio Giovanni e la moglie sognano la Madonna che chiede la costruzione di una chiesa sul colle Esquilino. Al mattino seguente il nobile, recatosi sul luogo, scorge che durante la notte è caduta la neve e su questa vede sagomata una chiesa. Da questo racconto nasce la devozione alla Madonna, venerata sotto il titolo della Neve, in particolare a Zaccanopoli dal 1603.
La celebrazione della festa è preparata dal novenario che iniziato il 27 luglio con la solenne celebrazione dell'eucaristia presieduta dal parroco don Francesco Sicari, si conclude il 4 agosto con la celebrazione vigiliare e il tradizionale rito della presentazione delle offerte votive ai piedi della Vergine Madre. E' un gesto questo che appartiene alla religiosità popolare e che vuole esprimere la gratitudine dei devoti verso la Madonna e la fiducia nella Sua potenza e materna disponibilità, manifestata nelle grazie richieste e ottenute.
Il novenario è momento prezioso di formazione cristiana ed itinerario di fede: per questo saranno presenti vari sacerdoti che ogni sera aiuteranno i fedeli a riflettere sul tema preparato dal parroco: come essere comunità cristiana secondo l'insegnamento dell' apostolo Paolo. In questo anno 2008 - 2009, dedicato dal Papa alla figura del grande Apostolo delle genti, nel bimillenario della sua Nascita, sarà il suo insegnamento contenuto nelle lettere da Lui scritte e presenti nel Nuovo Testamento ad orientare i cuori dei fedeli, per diventare una chiesa viva, unita nella fede del suo Signore e nell'attesa operosa del suo Regno, più capace di dialogare al suo interno e di testimoniare tra gli uomini la presenza viva del Cristo  Risorto.
Il giorno della festa della Madonna, il 5 agosto, due saranno i momenti significativi: la Messa solenne, presieduta dall'arciprete della Cattedrale di Tropea don Ignazio Toraldo di Francia e animata dal coro polifonico "San Sebastiano" di Pernocari, con il significativo gesto dell'offerta del Cero alla Madonna da parte del Sindaco Prof. Domenico Salvatore Mamone e la processione della Prodigiosa Statua della Patrona per le vie del paese.
Al programma religioso si unisce quello delle manifestazioni "civili" che prevede due serate: il 4 agosto, per gli amanti della musica sinfonica, il concerto musicale della Banda "Tiriolo dei Due Mari" e il 5 agosto Disco Italia show, che riproporrà tutti i grandi successi della musica Italiana dagli anni 60 ad oggi, in un grande e straordinario spettacolo musicale.A concludere lo spettacolo dei fuochi pirotecnici.
 

Luglio  2008 www.tropeaedintorni.it © 1994-2008 - Tutti i diritti sono riservati.  Web master e design  Francesco Barritta - Libertino