Tropea e Dintorni Arme della città di Tropea
Home Editoriale Politica Cultura Spettacoli Sport Economia Numeri utili Rubriche Archivio
Chi siamo Lettere Poesie Hotel Villaggi Tropea Località Dintorni Escursioni Itinerari Artisti
La collaborazione a Tropea e Dintorni è da intendersi a titolo gratuito ed a scopo divulgativo. Gli autori si assumeranno ogni responsabilità sul contenuto dei propri lavori. La redazione si riserva il diritto di accettare ogni elaborato.

Rss feed Rss Feed  
e-mail e - mail

Il Meteo Il meteo

Manifesti e volantini Manifesti 

Coro Polifonico don Giosuè MacrìEventi culturali

Tropeaincanto
Il coro Polifonico, diretto dal maestro Vincenzo Laganà allieterà il pubblico del Teatro in due serate (25 luglio e 11 agosto)

Redazione
foto Salvatore Libertino


Anche quest’estate il coro Polifonico don Giosuè Macrì si ripropone con due concerti nel cartellone delle manifestazioni estive tropeane dopo il felice riscontro ottenuto nelle esibizioni musicali dell’estate 2008.

Il palcoscenico dei concerti del gruppo che, dal 2007, è  sarà ancora una volta l’anfiteatro del Porto di Tropea, diventato ormai il fulcro della vita economica e sociale della cittadina tirrenica e che si propone di diventare sempre più anche centro nevralgico della vita culturale locale.

Infatti, grazie all’illuminata gestione del Presidente del Porto di Tropea, Antonio La Torre, la struttura portuale è sempre resa disponibile per iniziative e spettacoli di ogni genere, musicali, cinematografici e, da quest’anno, anche teatrali con una interessante ed originale rassegna che si svolgerà nella prima decade di agosto.

Il coro don Giosuè Macrì, per parte sua, anche quest’anno accompagnato dal complesso di fiati che lo segue già dal 2008, allieterà il pubblico del Teatro in due serate (25 luglio e 11 agosto) esibendosi in un repertorio quasi interamente rinnovato, preparato con passione ed entusiasmo nel corso di un intenso anno di prove.

La scaletta, come già lo scorso anno, nell’intento di soddisfare i gusti di un auditorio variegato e diversificato, è stata strutturata in tre parti: una classica, una popolare straniera (in prevalenza sudamericana) ed una popolare italiana.

In tutti i casi, anche per i brani scelti per il filone classico, si è voluto dare alla serata un tono allegro e disimpegnato, più adatto al periodo estivo e vacanziero, con una predilezione verso la "canzonetta".

Genere musicale comunque con una sua profonda autorevolezza e dignità artistica che, a pieno titolo, fa parte della storia della musica ed i cui si sono cimentati autori come Mozart, Marenzio, Monteverdi e Palestrina.

Il Presidente del Coro, Paolo Ceraso, ed il Maestro Vincenzo Laganà sono fiduciosi: anche quest’anno il pubblico non resterà deluso.

Varrà ancora una volta le pena perciò andare ad ascoltare il coro Polifonico don Giosuè Macrì in quella bellissima e suggestiva cornice, l’anfiteatro del Porto di Tropea, che da sè legittima il titolo della manifestazione: Tropeaincanto.

Programma

 

Luci care, luci belle

W. A. Mozart (1756-1791)

 

Più non si trovano

W. A. Mozart (1756-1791)

 

Viva tutte le vezzose

Felice Giardini (1716 -1798)

 

Tourdion

Anonimo Francese (Sec. XVI)  - Edito da P. Attegnaint (1530)

 

Belle qui tiens ma vie

Thoinot Arbeau (1519-1595)

 

Cielito lindo

Canto popolare messicano - Elab. T. Guizar

 

Besame mucho

Canzone popolare messicana - Consuelo Velasquez

 

La cucaracha

Canto popolare messicano - Rielab. V. Laganà

 

I will follow him

Gospel Rock – J. W. Stole & Del Roma

 

La bella di li belli

Canzone popolare calabrese - V. Laganà

 

Te voglio bene assaie

R. Sacco, G. Donizetti (1835) - Rielab. V. Laganà

 

Cicerenella

Ignoto (secolo XVIII) – Elab. V. Laganà

 

Canzoniere romano

Lamberto Pietropoli – Rielab. V. Laganà

 

Luglio 2009 www.tropeaedintorni.it © 1994-2009 - Tutti i diritti sono riservati.  Web master e design  Francesco Barritta