Tropea e Dintorni NON ESAGERARE... NON SERVE Arme della città di Tropea
Home Editoriale Politica Cultura Spettacoli Sport Economia Numeri utili Rubriche Archivio
Chi siamo Lettere Poesie Hotel Villaggi Tropea Località Dintorni Escursioni Itinerari Artisti
La collaborazione a Tropea e Dintorni è da intendersi a titolo gratuito ed a scopo divulgativo. Gli autori si assumeranno ogni responsabilità sul contenuto dei propri lavori. La redazione si riserva il diritto di accettare ogni elaborato.

Rss feed Rss Feed  
e-mail e - mail

Il Meteo Il meteo

Manifesti e volantini Manifesti 


La Commissione Antimafia, scioglie il Consiglio Comunale di Parghelia
“Accertate forme di condizionamento della criminalità organizzata”
La commissione era stata chiamata ad indagare sul fenomeno d’illegalità diffusa nel Comune

di Francesco Apriceno
foto Salvatore Libertino

Il Consiglio dei Ministri ha decretato in data Giovedì 13 Settembre, in seguito al rapporto della Commissione Antimafia, lo scioglimento del Consiglio Comunale di Parghelia.
La motivazione è fornita da “accertate forme di condizionamento della criminalità organizzata”.
Dal 28 Dicembre del 2006 era stato disposto l’insediamento di una commissione antimafia, in seguito allo svolgimento  delle inchieste “Odissea”, relativa agli interessi della criminalità organizzata sulle attività turistiche del Vibonese, e  “Dinasty 2 - Do ut Des” che si riferisce alla costruzione del complesso turistico denominato “Il Melograno” che doveva sorgere sul territorio di  Parghelia, per la quale sono stati inquisiti vari esponenti politici e professionisti come il magistrato Patrizia Pasquin ed il sindaco Vincenzo Calzona (Ds).
La commissione era stata chiamata ad indagare sul fenomeno d’illegalità diffusa nel Comune che sembrava collegabile, secondo quanto scritto dal Prefetto Greco, ad un condizionamento della gestione amministrativa da parte della criminalità organizzata.
Dopo la deliberazione di Giovedì verrà nominata una commissione statale per la gestione dell’ente che rimarrà in carica fino alla prima data utile per le elezioni. Parghelia si va così ad aggiungere al record negativo di quinto comune sciolto per infiltrazioni mafiose.

 www.tropeaedintorni.it © 1994-2007 - Tutti i diritti sono riservati.  Web master e design  Francesco Barritta