Tropea e Dintorni Arme della città di Tropea
Home Editoriale Politica Cultura Spettacoli Sport Economia Numeri utili Rubriche Archivio
Chi siamo Lettere Poesie Hotel Villaggi Tropea Località Dintorni Escursioni Itinerari Artisti
La collaborazione a Tropea e Dintorni è da intendersi a titolo gratuito ed a scopo divulgativo. Gli autori si assumeranno ogni responsabilità sul contenuto dei propri lavori. La redazione si riserva il diritto di accettare ogni elaborato.

Rss feed Rss Feed  
e-mail e - mail

Il Meteo Il meteo

Manifesti e volantini Manifesti 


Parola d’ordine: solidarietà
L'associazione “Plurale Femminile”  anche quest’anno dà il suo contributo a due importanti ONG
Donazioni  raccolte durante la manifestazione “Teli tra i cieli”, rassegna cinematografica, giunta alla sua decima edizione

di Francesco Apriceno
foto Salvatore Libertino

L’associazione tropeana “Plurale Femminile”  ha deciso di dare il suo contributo per il terzo anno consecutivo a progetti internazionali di grande rilevanza, riguardanti l’affermazione dei diritti delle donne  in tutti i paesi del mondo. I contributi sono stati raccolti durante la manifestazione “Teli tra i cieli”, rassegna cinematografica, giunta alla sua decima edizione. L’anno scorso, grazie alle libere donazioni, sono stati devoluti 1.560 euro all’iniziativa “Azione Donna” di ACTIONAID che si impegna ad aiutare donne che lottano nel silenzio contro discriminazione, povertà e violenze nel terzo-mondo. Quest’anno il ricavato verrà devoluto anche ad un’altra associazione, la Jordanian Women Union che insieme a “Un Ponte Per…” si propone di attivare una vasta campagna di  sensibilizzazione verso la riforma della legislazione sulla famiglia in Egitto, Siria, Giordania, Palestina e Libano. Il  presidente dell’associazione tropeana, Domenica Filardi, ci ha spiegato che durante la decima edizione della rassegna sono stati raccolti ben 1.790 euro. “ Contiamo a fine ottobre di fare una riunione alla quale sarà presente una responsabile della JWU per discutere sulla salvaguardia dei diritti delle donne nella famiglia” ha  detto  il presidente e riguardo alle prospettive future “l’intento è quello di riuscire a coinvolgere altre persone e adoperarsi per fare qualcosa di utile per il paese, continuando comunque ad organizzare la rassegna cinematografica”. La “Plurale Femminile” è un’associazione nata nel 1990 ed è iscritta alla F.I.C.C. (Federazione Italiana Circoli del Cinema). Da tanti anni il suo impegno è volto a rilanciare la cultura cinematografica, proponendo un programma di films famosi, veri e propri capolavori e latori di profondi contenuti. Da tre anni la parola d’ordine è “solidarietà”, aiuto alle donne a cui in alcuni paesi non viene riconosciuta alcuna dignità e sono costrette a subire violenze riprovevoli e discriminazioni. Perciò è stata promossa una raccolta fondi, durante gli spettacoli che hanno visto una sempre maggiore partecipazione di pubblico. La Actionaid International, organizzazione beneficiaria delle donazioni, è impegnata nella lotta alle cause della povertà e dell’esclusione sociale ed agisce attraverso programmi a lungo termine in Asia, Africa e America Latina. Dal 1989 ha collegamenti in Italia ed è una ONLUS riconosciuta come Ente Morale e come Organizzazione Non Governativa dal Ministero degli Esteri. Con il progetto “Azione Donna” si prefigge l’obiettivo specifico di cambiare il destino delle donne più discriminate. Successivamente alla donazione, l’associazione tropeana ha ricevuto lo scorso anno una lettera di Actionaid in cui l’ONG ha espresso la sua gratitudine per il contributo e l’augurio che si possa creare  un rapporto continuo in nome della difesa dei diritti umani.

 www.tropeaedintorni.it © 1994-2007 - Tutti i diritti sono riservati.  Web master e design  Francesco Barritta