Tropea e Dintorni Arme della città di Tropea
Home Editoriale Politica Cultura Spettacoli Sport Economia Numeri utili Rubriche Archivio
Chi siamo Lettere Poesie Hotel Villaggi Tropea Località Dintorni Escursioni Itinerari Artisti
La collaborazione a Tropea e Dintorni è da intendersi a titolo gratuito ed a scopo divulgativo. Gli autori si assumeranno ogni responsabilità sul contenuto dei propri lavori. La redazione si riserva il diritto di accettare ogni elaborato.

Rss feed Rss Feed  
e-mail e - mail

Il Meteo Il meteo

Manifesti e volantini Manifesti 


Don Francesco MottolaDon Francesco Mottola, il sacerdote tropeano che si è distinto per la sua "santità della vita"
Imminente la dichiarazione delle virtù eroiche

Il congresso dei teologi ha dato voto favorevole affinché venga dichiarato venerabile

 

di Don Francesco Sicari O.S.C.
foto Salvatore Libertino

 

Tropea - In questi giorni la famiglia Oblata nei suoi tre rami (oblate, sacerdoti e laici) è in trepidante attesa delle notizie provenienti dalla Congregazione della Causa dei Santi in Roma.

Infatti lo scorso 6 novembre si è svolto il congresso dei teologi che ha dato voto favorevole affinché il Servo di Dio don Francesco Mottola venga dichiarato venerabile.

Il momento successivo, atteso entro un mese, sarà la  Riunione dei Cardinali e dei Vescovi della Congregazione dei Santi durante la quale il Santo Padre Benedetto XVI autorizzerà  la lettura del Decreto sull'eroicità delle virtù del Servo di Dio, che d'ora in poi sarà chiamato "Venerabile".

Con l'approvazione da parte del Papa,  la Chiesa dichiara  che esistono le prove che il Servo di Dio Francesco Mottola  ha vissuto in grado eroico tutte le virtù cristiane.  

Si conclude così  un'altra tappa della Causa di Beatificazione e Canonizzazione del Fondatore dell’Istituto Oblato del Sacro Cuore.
Infatti con quest'atto con il quale Don Francesco Mottola  viene proclamato Venerabile, un titolo che non comporta però che gli si possa tributare culto pubblico, si aprono le porte alla fase immediatamente previa alla beatificazione, in cui verrà esaminato, dai punti di vista medico e teologico, un miracolo attribuito alla sua intercessione.
In rendimento di grazie a Dio per questa decisione, una delle molteplici risposte della Chiesa  alle attese del popolo cristiano di modelli che confermino con la propria vita l'attualità del Vangelo, la famiglia oblata organizzerà una serie di celebrazioni ed eventi, di cui daremo notizie più dettagliate non appena il programma sarà ufficiale.

Novembre  2007 www.tropeaedintorni.it © 1994-2007 - Tutti i diritti sono riservati.  Web master e design  Francesco Barritta