Tropea e Dintorni Arme della città di Tropea
Home Editoriale Politica Cultura Spettacoli Sport Economia Numeri utili Rubriche Archivio
Chi siamo Lettere Poesie Hotel Villaggi Tropea Località Dintorni Escursioni Itinerari Artisti
La collaborazione a Tropea e Dintorni è da intendersi a titolo gratuito ed a scopo divulgativo. Gli autori si assumeranno ogni responsabilità sul contenuto dei propri lavori. La redazione si riserva il diritto di accettare ogni elaborato.

Rss feed Rss Feed  
e-mail e - mail

Il Meteo Il meteo

Manifesti e volantini Manifesti 


 

Raduno nazionale agricoltori
In Calabria  per la decima Festa nazionale
Più di mille persone provenienti da tutte le regioni italiane trascorreranno  quattro giorni,dal 18 al 21, nella provincia di Vibo
 

di Caterina Pandullo

foto Salvatore Libertino


Tropea - Quest'anno è stata scelta la Calabria  per la decima Festa nazionale promossa dalla Confederazione italiana agricoltori e dall'Associazione nazionale pensionati che prevalentemente sono agricoltori. Più di mille persone provenienti da tutte le regioni italiane trascorreranno  quattro giorni,dal 18 al 21, nella provincia di Vibo, preferita per il ruolo importante che le aziende agricole rivestono nel territorio,  per le sue  bellezze naturali e culturali  ma anche per la posizione geografica che consente di raggiungere facilmente le città scelte per la visita. Infatti durante i quattro giorni di permanenza i pensionati avranno  l'opportunità di ammirare  le  bellezze di Tropea, di  Reggio, Serra S. Bruno e Cosenza, città sicuramente rappresentative non solo della varietà del territorio calabro, ricco di mare, monti e colline, ma anche delle impronte del suo glorioso passato immortalato nei resti delle antiche civiltà, presenti nelle città visitate. Alla  conferenza stampa di presentazione del programma delle quattro giornate  hanno presenziato  i vertici delle due associazioni:  il presidente nazionale Anp, Mario Petrolani, il presidente regionale Anp, Franco Ritrovato, il presidente regionale CIa, Giuseppe Mangone e quello provinciale,  Domenico Petrolo,  il vicepresidente regionale Cia, Michele Drosi, il segretario provinciale Anp, Tonino Laganà. Evidenziata una più numerosa partecipazione di associati rispetto agli altri anni attratti sicuramente anche dalla bellezza dei luoghi proposti e, perché no?, dalle prelibatezze della nostra cucina. Infatti gli istituti alberghieri delle città visitate, è stato annunciato durante la conferenza, a riprova delle proverbiali doti di accoglienza ed ospitalità di noi calabresi, offriranno un pranzo a base dei prodotti tipici . Organizzate anche attività ludiche che favoriranno momenti di socializzazione e di confronto. Ma al di là degli aspetti ricreativi il raduno delle due associazioni è finalizzato alla discussione delle problematiche della categoria per indicare alle istituzioni situazioni di disagio. Tema degli incontri che si terranno nella "perla del Tirreno" il 18 e il 19 a Reggio Calabria sarà la carenza di servizi e strutture socio-sanitarie che riguarda le zone di montagna,  di collina e rurali  perché la legge 238/2000 sul potenziamento dei servizi sanitari non è applicata, ha rilevato il  presidente Mangone. Questa Festa nazionale vuole anche essere una celebrazione della cultura del mondo contadino e avviene nel mese di ottobre perché questo mese rappresenta la conclusione del ciclo lavorativo, ha affermato, tra le altre cose, il presidente Petrolo.

 www.tropeaedintorni.it © 1994-2007 - Tutti i diritti sono riservati.  Web master e design  Francesco Barritta