Tropea e Dintorni

Arme della città di Tropea
Home Editoriale Politica Cultura Spettacoli Sport Economia Numeri utili Rubriche Archivio
Chi siamo Lettere Poesie Hotel Villaggi Tropea Località Dintorni Escursioni Itinerari Artisti
La collaborazione a Tropea e Dintorni è da intendersi a titolo gratuito ed a scopo divulgativo. Gli autori si assumeranno ogni responsabilità sul contenuto dei propri lavori. La redazione si riserva il diritto di accettare ogni elaborato.

Rss feed Rss Feed  
e-mail e - mail

Il Meteo Il meteo

Manifesti e volantini Manifesti 


Ricadi-Capo Vaticano, Drapia, Spilinga, Parghelia, Briatico,  TropeaAl BIT 2008 insieme
Sette i comuni interessati alla manifestazione milanese
Ricadi-Capo Vaticano, Drapia, Spilinga, Parghelia, Briatico, Zambrone,  Tropea

di Vittoria Saccà

foto Salvatore Libertino

 

Tropea - Grande attesa e tanta fiducia che la Bit (Borsa Internazionale del Turismo) di Milano, quest’anno, possa essere un successo per i sette comuni della Costa degli Dei che, in questa edizione, si presentano insieme.

Quanto è stato progettato, in vista di questo momento milanese, ha ottenuto apprezzamenti da varie parti. Come abbiamo già annunciato, su iniziativa dell’amministrazione comunale tropeana, assessorato al turismo nella persona di Michele Accorinti, alla Bit di Milano si presenteranno insieme sette comuni, ovvero Ricadi-Capo Vaticano, Drapia, Spilinga, Parghelia, Briatico, Zambrone e, naturalmente,  Tropea.

Accorinti ha lavorato per un anno alla realizzazione di tale idea, coinvolgendo sindaci e assessori al turismo di vari comuni con il supporto dall’assessore alla viabilità Antonino Valeri che sarà presente anche a Milano. Sei hanno dato parere affermativo e insieme hanno preparato quanto ritenuto necessario per promuovere il turismo nel nostro territorio.

Oggi, alle ore 10.30, presso l'Auditorium - Centro Congressi Stella Polare Fiera Milano Rho, verrà inaugurata la 28° edizione. Saranno presenti: Francesco Rutelli,  Vice Presidente del Consiglio dei Ministri; Emma Bonino, Ministro per il Commercio Internazionale e per le Politiche Europee; Roberto Formigoni, Presidente Regione Lombardia; Letizia Moratti, Sindaco di Milano; Antonio Oliverio, Assessore Affari Generali - Turismo - Moda della Provincia di Milano; Pier Gianni Prosperini, Assessore Giovani, Sport, Promozione attività turistica Regione Lombardia; Enrico Paolini, Coordinatore Nazionale Commissione Turismo delle Regioni Italiane; 10 Ministri del Turismo esteri.

Si apriranno quindi le grandi esposizioni che registreranno la presenza di ben 152 nazioni. Un’occasione unica nella quale gli amministratori del nostro territorio si presenteranno per promuovere la costa degli Dei. I rappresentanti dei sette comuni sono già a Milano dove avranno a loro disposizione, all’interno del Villaggio Calabria, uno spazio di 54mq con due hostess che illustreranno le bellezze di tutto il territorio, mentre una terza promuoverà i prodotti gastronomici. Sicuramente farà assaggiare ai visitatori la cipolla preparata in vari modi, compresa la marmellata, e la ‘nduja di Spilinga. Ci saranno anche dei maxi schermi dove la proiezione di filmati racconterà le straordinarie bellezze naturali e gli avvenimenti più importanti delle estati tropeane. L’assessore Accorinti, per quanto riguarda quest’ambito, ha ritenuto opportuno individuarne tre, ovvero il premio letterario “Città di Tropea”, “il Tropea film festival” e il “Festival del blues”.

Un depliant già fatto stampare con cura illustrerà i sette comuni anche in lingua inglese, mentre i poster di Francesco Stefanelli, che rappresentano la bellezza di nostri luoghi, saranno un particolare omaggio ai visitatori.

Ciò che ci piace sottolineare, è che la società che organizza la Bit, la Fiera Milano Expocts, quest’anno sostiene l’Unicef che si occupa della salvaguardia dell’infanzia in tutto il mondo e quindi ospiterà una mostra allestita con 24 “pigotte” (bambole di pezza) realizzate appositamente, vestite con il costume tipico delle regioni italiane e che saranno regalate ai referenti delle regioni italiane al termine dell’intera manifestazione. 

Febbraio  2008 www.tropeaedintorni.it © 1994-2007 - Tutti i diritti sono riservati.  Web master e design  Francesco Barritta