Tropea e Dintorni

Arme della città di Tropea
Home Editoriale Politica Cultura Spettacoli Sport Economia Numeri utili Rubriche Archivio
Chi siamo Lettere Poesie Hotel Villaggi Tropea Località Dintorni Escursioni Itinerari Artisti
La collaborazione a Tropea e Dintorni è da intendersi a titolo gratuito ed a scopo divulgativo. Gli autori si assumeranno ogni responsabilità sul contenuto dei propri lavori. La redazione si riserva il diritto di accettare ogni elaborato.

Rss feed Rss Feed  
e-mail e - mail

Il Meteo Il meteo

Manifesti e volantini Manifesti 

Biblioteca Comunale intitolata a Albino Lorenzola Biblioteca Comunale intitolata a Albino Lorenzo
Uno dei figli più illustri e celebri di Tropea

A scoprire la targa, il sindaco Euticchio e la signora Luigia

 

di Franca Maccarone

foto Salvatore Libertino

 

Tropea - A due anni dalla scomparsa  del noto pittore tropeano Albino Lorenzo, Tropea lo celebra intitolandogli la Biblioteca Comunale . Ed è ancora forte il vuoto che l’artista ha lasciato nella comunità tropeana, dove il suo ricordo continua ad essere presente nella popolazione ed anche ieri,  nella sala dove si è tenuta la cerimonia, l’emozione era palpabile. Sindaco e Giunta al completo, si sono stretti intorno alla signora Luigia e ai suoi numerosissimi familiari (Albino aveva  avuto ben diciotto figli) per commemorare, assieme al presidente del Rotary Club Luigi Condina e alla presidente della Consulta delle Associazioni Vittoria Saccà, uno dei figli più illustri e Biblioteca Comunale intitolata a Albino Lorenzocelebri di Tropea  con l’intitolazione della  Biblioteca. Una proposta che era partita  dal consigliere comunale Domenico Tropeano e che l’amministrazione Euticchio aveva accolto e fatta propria “per omaggiare-ha sottolineato il sindaco-un tropeano che è stato messaggero di cultura della città “, suscitando “ ancora oggi – per Dina Ruffa, consigliera con delega alla Cultura- una forte emozione davanti a quest’ultimo patriarca il cui nome, assieme allo Scoglio, identifica Tropea”. “Un omaggio doveroso- per il presidente del Rotary Luigi Condina-   ad Albino  Lorenzo, che con l’impegno quotidiano e la sua arte ha reso grande la sua città natale” e una stele, commissionata sempre dal Rotary, sarà posizionata in sua memoria nella Biblioteca. A scoprire la targa  poi, il sindaco Euticchio ha chiamato accanto a sé la signora Luigia, che ha anche consegnato personalmente gli attestati di premiazione a numerosi artisti locali, che hanno partecipato con le loro opere alla mostra di pittura organizzata dal club “La Fenice”in omaggio ad  Albino Lorenzo.

 

Dicembre  2007 www.tropeaedintorni.it © 1994-2007 - Tutti i diritti sono riservati.  Web master e design  Francesco Barritta