Aperta ieri sera nella Concattedrale di Tropea
La Visita Pastorale nella Vicaria di Tropea
Il Vescovo mons. Luigi Renzo in questi giorni visita due parrocchie della città: Concattedrale e S. Rosario.
La Visita Pastorale, indetta solennemente il 5 febbraio 2011 nella Cattedrale di Mileto e già svolta in alcune zone della Diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea, è giunta ieri sera – 27 ottobre 2012 – nella Vicaria di Tropea si protrarrà per alcuni mesi, fino alla fine di aprile 2013.
Il Vescovo, attraverso la bolla di apertura della Visita, ha detto: «La Visita, che mi accingo a fare mi consentirà di fermarmi più a lungo nelle vostre comunità per avere l’opportunità di conoscervi meglio, ascoltarvi, aiutarvi e incoraggiarvi nel vostro cammino di fede esprimendo così la gioia di questa paternità spirituale».
La Visita Pastorale, autentico tempo di grazia è una delle forme collaudate dall’esperienza dei secoli, con cui il Vescovo mantiene contatti personali con il clero e con gli altri membri del Popolo di Dio. Essa dà l’occasione per ravvivare le energie degli operatori pastorali, incoraggiarli e consolarli; per richiamare i fedeli al rinnovamento della propria vita cristiana; per rivalutare l’efficacia delle strutture e degli strumenti destinati al servizio pastorale.
Il Vescovo in questa Visita sarà coadiuvato dal Vicario Zonale (don Giuseppe Florio), D. Filippo Ramondino, Cancelliere Vescovile, D. Giuseppe Latorre, Direttore Ufficio Liturgico, D. Saverio Callisti, Direttore Ufficio Beni Culturali, D. Antonio Russo, Direttore Ufficio Amministrativo, D. Graziano Maccarone, Segretario della Visita.
La Vicaria di Tropea
Il Vicario zonale, don Giuseppe Florio, nel saluto iniziale rivolto al Vescovo ha presentato la Vicaria di Tropea: «Eccellenza, la nostra Vicaria è composta da ben 45 parrocchie collocate in dieci comuni che si estendono dall’altopiano del Poro alla lunga fascia costiera della Costa degli Dei, un territorio molto esteso ed anche disomogeneo, se consideriamo che alcuni paesi come quelli del comune di Cessaniti, gravitano più sull’interno verso Vibo.
La realtà parrocchiale è costituita da piccole comunità (ben 26 sono le parrocchie con meno di 500 abitanti) e da altre che si inseriscono nella, fascia 1.000-2.500 abitanti.
Il centro più grande e di riferimento è la città di Tropea, con 6.725 abitanti, come dall’ultimo censimento.
I sacerdoti diocesani parroci o amministratori parrocchiali sono 21 e nel territorio zonale sono presenti anche 3 congregazioni religiose maschili e 4 femminili, oltre alle Oblate del Sacro Cuore, fondate dal venerabile don Francesco Mottola, le cui spoglie mortali riposano in questa Concattedrale».
Don Florio esprime inoltre le urgenze pastorali da affrontare: «Siamo convinti che è urgente porre al centro dell’azione pastorale la formazione di cristiani adulti, per superare quel cristianesimo cultuale e sacramentale, che spesso caratterizza la vita delle nostre comunità e ridare linfa nuova al nostro territorio e al nostro ambiente, condizionato da logiche non sempre evangeliche».
E in fine l’augurio: «Nelle giornate che seguiranno e caratterizzeranno la visita pastorale, potremo contare sulla sua presenza di Padre e di Maestro nella fede per chiedere chiarimenti, indicazioni, consigli e correzioni sull’azione pastorale di questa porzione di Chiesa, presente in questo territorio».
I giorni della Visita a Tropea
Il programma di questi giorni della Visita a Tropea, nelle parrocchie della Concattedrale e del SS. Rosario; le altre due parrocchie della città (San Francesco e SS. Annunziata) avranno la Visita Pastorale nel prossimo mese.
giorno 27 ottobre
ore 18,00 = S. Messa di inizio
giorno 28 ottobre
ore 9,00 = Visita agli ammalati della Concattedrale
ore 11,00 = santa Messa nella Concattedrale
ore 11,45 = Incontro con i fedeli
ore 16,00 = Visita agli ammalati del S. Rosario
ore 18,00 = S. Messa al Rosario
ore 18,45 = Incontro con i fedeli
giorno 29 ottobre
ore 9,30 = Incontro con il consiglio comunale
ore 10,30 = Incontro con Scuola media e Liceo scientifico
ore 16,00 = Incontro con catechisti- caritas – educatori
ore 17,30 = Incontro con consigli pastorali ed economici delle due parrocchie
ore 18,00 = Consulta delle associazioni
ore 20,30 = Veglia con i giovani al S. Rosario
giorno 30 ottobre
ore 9,00 = Visita agli ammalati del S. Rosario
ore 10,00 = Incontro con liceo classico e scuole
ore 18,00 = Cresime al S. Rosario