Martedì 20 febbraio, alle ore 17:15, nella sala della Biblioteca Comunale di Vibo Valentia Un’occasione di riflessione e confronto tra giovani e adulti affascinati da questo sport Nella sala della Biblioteca Comunale di Vibo Valentia, martedì 20 febbraio, alle ore 17:15, si svolgerà la presentazione del volume “Antropallonismo – Riflessioni su una sindrome psicosociale dell’uomo […]
Nel 2007 ha ricevuto un ENCOMIO del Comandante della Legione Carabinieri Calabria per aver affrontato, mentre era libero dal servizio, due uomini armati che, qui a Tropea, avevano appena rapinato una gioielleria, uno dei quali tentò di sparargli con una pistola, non riuscendoci solo perché l’arma s’inceppò con un colpo in canna.
La storia, l’essenza della storia sta nel ricordo delle vicende trascorse. Questo passato che ognuno di noi ha alle spalle non esisterebbe se non ci fosse qualcuno o qualcosa che ne porta la memoria.
E’ il passato che avvolge di un alone di mistero tutto ciò che da esso deriva, e noi riusciamo appena ad intravederlo.
Se la storia del nostro paese è ricca e suggestiva lo testimoniano, ancora oggi, i vicoli del centro storico che tante volte percorriamo distrattamente, inconsapevoli del fascino che riescono a suscitare su chi li osserva, estasiato, per la prima volta.
I cittadini di Tropea sono molto orgogliosi di un così prezioso patrimonio che gli è stato affidato dalla vita dei loro antenati. Eppure non è mai sufficiente riscoprire quelle viuzze che si intrecciano fra loro come maglie di arazzi di una tela.