La stagione estiva è ormai iniziata ed al Museo Diocesano di Tropea, che risulta essere tra le strutture museali più visitate della Regione, c’è gran fermento. Dopo l’allestimento in alcune sale della riuscitissima mostra fotografica “Gente di Calabria”, di Saverio Caracciolo, che sta ricevendo molti apprezzamenti, ci si prepara ad una mostra di stampe, libri e di documenti originali prodotti o comunque appartenuti alla storica Accademia degli Affaticati di Tropea, recentemente riproposta nel nome dall’associazione che organizza il Premio letterario nazionale “Città di Tropea, una regione per leggere”. L’antica e gloriosa Accademia era una realtà culturale nata nella cittadina tirrenica a metà del ‘500, in cui gli aderenti si davano appuntamento per intraprendere discussioni sulle letture fatte e proseguire nei propri discorsi senza curarsi del tempo e sino allo sfinimento. Da qui il nome di “affaticati”. La mostra, curata e resa possibile dal lavoro di ricerca del direttore del museo don Ignazio Toraldo di Francia, sarà allestita nelle bacheche presenti nelle sale interne del Diocesano, e sarà visitabile tutti i giorni a partire dal 21 giugno. È inotre prevista sin d’ora, per il periodo successivo, una esposizione di pittura nel portico antistante che circonda largo Duomo. Piccola variazione riguarda da oggi anche l’orario di apertura al pubblico nelle ore pomeridiane, la struttura aprirà alle 18.30 per rimanere aperta fino alle 21.
Articoli simili
Contro la mafia, studenti tropeani a Locri
“Luoghi di speranza, testimoni di bellezza” è lo slogan che accompagna il 21 marzo allo scopo di evidenziare i legami forti tra la tutela dell’ambiente e l’impegno per la giustizia, un’espressione particolarmente calzante con la scelta di Locri e della Calabria quale sede principale della Giornata: una terra in cui la bellezza del territorio deve farsi testimone e paladina di lotta contro il male.
L’Istituto tropeano condividerà la manifestazione anche a distanza e a partire dalle 10,00 si reciteranno, nelle varie sedi, i nomi delle vittime innocenti delle mafie per vivere in maniera corale questa mattinata di lotta, di denuncia e di speranza.
A breve parte il “Tropea Village”
Si chiama “Tropea Village” ed è la nuova iniziativa organizzata con il patrocinio della città di Tropea e in collaborazione con l’Ascot per rendere più viva la zona Marina durante la stagione estiva. La manifestazione, che avrà inizio il 7 luglio e terminerà il 31 agosto, consiste in una kermesse di spettacoli musicali, folklore, cabaret e teatro, nell’ambito della quale troverà posto una fiera permanente con stand attrezzati presso il campo sportivo della Marina. Questi spazi saranno dati in locazione agli interessati appartenenti a specifiche categorie, con diritto di prelazione per commercianti e operatori turistici della città.
Al via “Tropea in fiore”
Ad avviare la stagione turistica tropeana 2013 sarà un evento appena nato ma che promette di suscitare un’esplosione di fermenti culturali tanta e tale l’energia delle forze in campo.
Accanto al Comune alla Pro Loco e all’Istituto Superiore, promotori dell’iniziativa, infatti, vi sarà la Consulta delle Associazioni e l’Inner Wheel ed anche Tropea Musica, il Conservatorio “F. Torrefranca”, il club “La Fenice”, Confindustria Giovani e tante altre realtà culturali tropeane.
“Tropea in fiore” dichiara la dirigente Beatrice Lento, anche a nome del sindaco Gaetano Vallone e del presidente della Pro Loco Mario Lorenzo” nasce dal concorso “Finestre, balconi, vicoli fioriti, Anna Maria Piccioni – Città Di Tropea” che, quest’anno giunge alla sua settima edizione in un crescendo di adesioni e di apprezzamenti.