La stagione estiva è ormai iniziata ed al Museo Diocesano di Tropea, che risulta essere tra le strutture museali più visitate della Regione, c’è gran fermento. Dopo l’allestimento in alcune sale della riuscitissima mostra fotografica “Gente di Calabria”, di Saverio Caracciolo, che sta ricevendo molti apprezzamenti, ci si prepara ad una mostra di stampe, libri e di documenti originali prodotti o comunque appartenuti alla storica Accademia degli Affaticati di Tropea, recentemente riproposta nel nome dall’associazione che organizza il Premio letterario nazionale “Città di Tropea, una regione per leggere”. L’antica e gloriosa Accademia era una realtà culturale nata nella cittadina tirrenica a metà del ‘500, in cui gli aderenti si davano appuntamento per intraprendere discussioni sulle letture fatte e proseguire nei propri discorsi senza curarsi del tempo e sino allo sfinimento. Da qui il nome di “affaticati”. La mostra, curata e resa possibile dal lavoro di ricerca del direttore del museo don Ignazio Toraldo di Francia, sarà allestita nelle bacheche presenti nelle sale interne del Diocesano, e sarà visitabile tutti i giorni a partire dal 21 giugno. È inotre prevista sin d’ora, per il periodo successivo, una esposizione di pittura nel portico antistante che circonda largo Duomo. Piccola variazione riguarda da oggi anche l’orario di apertura al pubblico nelle ore pomeridiane, la struttura aprirà alle 18.30 per rimanere aperta fino alle 21.
Articoli simili
“TropeainCanto”
Dopo il primo concerto estivo tenuto al teatro del porto di Tropea il 6 agosto scorso, in cui si è registrato il tutto esaurito e una critica positiva da parte del pubblico presente, il secondo concerto del 26 agosto dell’ormai storico coro polifonico “Don Giosuè Macrì” di Tropea ha, ancora una volta, strabiliato gli ascoltatori che hanno dimostrato, durante tutta l’esibizione, grande attenzione e partecipazione.
La Pro Loco Zungri inaugura la nuova sede
Nel centro storico, un palazzo del 1700 la nuova sede dell’associazione Alla guida di questo nuovo corso della Pro Loco è stato chiamato il dott. Eugenio Sorrentino, fortemente voluto dai membri fondatori e dall’ex presidente Giuseppe Mamone, che gli ha così passato il testimone La Pro Loco apre un nuovo capitolo della sua storia inaugurando […]
Scuola Polo, il Superiore Tropeano
Il Superiore Tropeano, nel suo ruolo di Scuola Polo, ha organizzato e gestito la Formazione in servizio di tutti i docenti che rientrano nel raggruppamento definito Ambito Calabria 013, includente, per la maggior parte, le scuole che insistono sulla costa vibonese.