Articoli simili
Lastre di fibrocemento in strada
«Sulla provinciale 522 ci sono lastre di eternit da più di 5 giorni e nessuno ha ancora fatto niente». A denunciare il fatto è Gaetano Lo Scalzo, cittadino tropeano impegnato in politica, che alle passate elezioni comunali si era candidato al Consiglio comunale con la lista “Uniti per la Rinascita – con Gaetano Vallone sindaco”. In effetti, adagiati sul ciglio della strada, nei pressi di alcuni bidoni dell’immondizia, si trova un mucchio di lastre di tipo “Eternit”, apparentemente ridotte in pessimo stato. Ovviamente, non è possibile sapere con certezza se le lastre in questione contengano o meno l’amianto, la famigerata sostanza che provoca il cancro per la quale l’impiego e la commercializzazione di questi prodotti edilizi fu abolito con la legge 357 del 1992.
Borsa di studio “I luoghi dell’uomo”
I luoghi dell’uomo: Culture in dialogo Conoscere la propria cultura e costruire competenze interculturali per vivere consapevolmente in un mondo globalizzato L’Associazione “Culture a Confronto”, al fine di valorizzare alcuni aspetti fondamentali delle tradizioni locali calabresi e di elaborare opportuni percorsi didattici, indirizzati alle scuole, per promuovere il dialogo tra culture diverse, avvalendosi del materiale […]
Il mantello lacerato
Da un po’ di tempo la nostra società sta vivendo la cultura dello scarto, del “usa-e-getta”: non trova tempo o modo per riparare ciò che “si rompe”. E questo avviene non solo per le cose materiali, ma ahimé! anche per le persone. Tranquillamente sono scartate (se non eliminate) persone che non “contano”, persone che hanno “sbagliato”, persone che sembrano ostacolare il “progresso”. Non è così per la Misericordia di Dio: essa ripara tutto, anzi rigenera tutto e fa diventare nuove tutte le cose e soprattutto le persone.