Fede e dintorni

UNA DONNA SALVA LA SUA FAMIGLIA

Rubrica quotidiana a cura di P. Salvatore Brugnano

Storie belle… per vivere meglio

Come una donna coraggiosa ha salvato la sua famiglia.

– Il 25 novembre in tutto il mondo si è celebrata la Giornata contro la violenza sulle donne e anche l’Italia si è ritrovata a tracciare un bilancio impietoso che parla di una donna uccisa ogni tre giorni, 91 da inizio anno. Un numero che, forse, è destinato a crescere.
– Ma ormai tutto il mondo è in fermento perché alla donna sia riconosciuto un ruolo paritario di responsabilità nella società e soprattutto nel portare avanti la propria famiglia. A volte ci sono grossi ostacoli da superare, ma con l’aiuto di volontari e di strutture solidali il miracolo riesce.
– Ecco una bella storia che viene dall’Uganda, dove il coraggio di Alice ha salvato la sua famiglia e ridato fiducia al marito che la picchiava sistematicamente. – E’ vero che anche dai poveri c’è da imparare.

♦ Nella Giornata contro la violenza sulle donne viene pubblicata la storia di una madre di 6 figli che ha riguadagnato un futuro grazie a un gruppo di risparmio e prestito.
♦ Alice è una madre di 6 figli, vive nel nord dell’Uganda e con il suo coraggio è riuscita a far cessare il comportamento violento del marito ridando un futuro alla sua famiglia
Alice veniva picchiata regolarmente del marito che abusava di alcolici.
♦ Sulla sua strada ha incontrato un operatore della Ong AVSI, che le ha proposto di entrare in un gruppo di risparmio e prestito, dove gestire al meglio insieme le proprie risorse e aiutarsi a vicenda.
♦ Grazie a questo gruppo, anche il marito Robinson ha accettato di farsi aiutare a risolvere la sua dipendenza, attraverso delle sedute psicologiche.
Robinson e Alice ora sono pronti a ripartire: insieme curano i campi di sesamo e cotone, i risparmi sono cresciuti e hanno potuto acquistare alcune mucche e capre.
I campi stanno dando buoni frutti e grazie ai guadagni i bambini possono frequentare la scuola.
Alice e il marito progettano di mandare i figli in un istituto professionale, di ingrandire il piccolo allevamento di bestiame e di continuare a partecipare al gruppo di risparmio della comunità.
Il progetto a cui ha preso parte Alice si chiama Better Outcomes [migliori risultati], è implementato da AVSI e finanziato dalla agenzia di cooperazione statunitense UsAid, ha avuto una durata quinquennale e si è concluso a marzo 2020.
(fonte: Avvenire.it 25 novembre 2020).

Nella Giornata contro la violenza sulle donne viene pubblicata la storia di una madre di 6 figli che ha riguadagnato un futuro grazie a un gruppo di risparmio e prestito. – La storia viene dall’Uganda, dove il coraggio di Alice ha salvato la sua famiglia e ridato fiducia al marito che la picchiava sistematicamente. – E’ vero che anche dai poveri c’è da imparare.

Condividi l'articolo