Rubrica quotidiana a cura di P. Salvatore Brugnano
Storie belle… per vivere meglio
Un rosario bianco e rosso.
Singolare e apprezzata iniziativa dell’arcidiocesi di Jakarta per costruire la casa comune indonesiana: recitare il rosario bianco e rosso. Sono stati distribuiti più di duemila rosari rossi e bianchi, i colori della bandiera indonesiana. Si tratta di una speciale campagna lanciata fra tutti i fedeli indonesiani volta dunque a rafforzare l’unità nazionale. La Madonna ci metterà la sua mano materna.
♦
♦ Anche la recita quotidiana del rosario può essere utile a rafforzare i sentimenti di unità nazionale e a dimostrare la lealtà e il desiderio dei cattolici di partecipare alla costruzione della casa comune indonesiana.
♦ Ne è convinta la comunità dell’arcidiocesi di Jakarta che in questo mese ha dato il via a una originale iniziativa di preghiera. Entro i prossimi cinque anni, ha spiegato l’arcivescovo Ignatius Suharyo Hardjoatmodjo, «attraverso questo movimento sproneremo il lavoro delle nostre commissioni pastorali diocesane e delle congregazioni cattoliche e diffonderemo in tutto il Paese la devozione alla Madonna, recitando il rosario bianco e rosso». Si tratta di una speciale campagna lanciata fra tutti i fedeli indonesiani volta dunque a rafforzare l’unità nazionale.
♦ L’iniziativa è stata inaugurata nelle sessantacinque parrocchie della capitale indonesiana, alla presenza di migliaia di fedeli. Nella cattedrale sono stati distribuiti più di duemila rosari rossi e bianchi, i colori della bandiera indonesiana.
Padre Hieronymus Sridanto Aribowo, presidente della Commissione liturgica dell’arcidiocesi e promotore del movimento, ha tenuto una conferenza davanti a trecento sacerdoti, durante la quale ha affermato che:
♥ il rosario è parte dell’impegno dell’arcidiocesi a rafforzare l’amore verso la nazione tra i cattolici: «Il rosso simboleggia la volontà di difendere la verità basata sulla fede nella Trinità; il bianco si riferisce alla santità».
(fonte: L’Osservatore Romano, 10 maggio 2016).