Attualità

“Un giorno in Senato” l’IIS Tropea vincitore del concorso nazionale

“Si tratta di un riconoscimento per l’intero Istituto

La mafia non è un destino. È questo il titolo del progetto normativo mediante il quale la classe quarta B del Liceo Classico dell’Istituto di Istruzione Superiore Tropea è risultata tra i vincitori del concorso nazionale “Un giorno in Senato 22-23”

“Riconoscimento per l’intero Istituto – dichiara il Dirigente, Prof. Nicolantonio Cutuli – che dimostra come la nostra realtà scolastica sappia essere una comunità educante aperta alla riflessione matura e consapevole sui temi di maggiore e pressante attualità, regionali e nazionali. Il mio plauso agli studenti della classe che, guidati dal docente tutor, prof. Giulio Le Pera, hanno con entusiasmo e impegno seguito un percorso annuale, inerente ai PCTO, volto a far cogliere ai giovani l’importanza del processo legislativo e del confronto democratico. Nel gennaio del prossimo anno, la classe vincitrice giungerà al meritato compimento del percorso, usufruendo di apposito stage presso gli uffici e l’Aula di Palazzo Madama”. In particolare, partendo dallo studio della straordinaria e meritoria attività intrapresa a suo tempo dall’allora Presidente del Tribunale di Minori di RC, dott. Roberto Di Bella, nonché da una serie di seguenti iniziative normative avviate in seno al Consiglio regionale della Calabria, i ragazzi hanno redatto un compiuto disegno di legge che dispone interventi in favore dei minori e dei giovani adulti provenienti e/o inseriti in contesti di criminalità organizzata attraverso la realizzazione di percorsi personalizzati di rieducazione, sostegno e reinserimento sociale. “Il fine primario del progetto didattico – afferma il docente tutor della classe – non era vincere ma provare ad accrescere la conoscenza informata della realtà e la consapevolezza della possibilità di contribuire a migliorarla. La vittoria potrà essere per i ragazzi un ulteriore incentivo a provarci sempre”.

Condividi l'articolo
Redazione
Tropeaedintorni.it nasce come sito web indipendente nel 1994 e, dal 6 dicembre 2007, diventa Testata giornalistica (reg. n° 5 presso il Tribunale di Vibo Valentia). Redazione e amministrazione via Degli Orti n° 23/25 – 89861 Tropea (VV)