Testo scritto da Gerlinde Sauermann (ved. Domenico Furchì)
Simposium insegnanti di Belle Arti dell`Austria a Tropea dal ’81 al ’95
Su suggerimento lanciato due anni fà di dott. Giuseppe Romano e Pasquale Lorenzo, e dopo la morte di Domenico/Mimmo Furchì che rese possibile questa manifestazione grazie al suo continuo impegno personale, l`Assosciazione delle Belle Arti dell`Austria pubblicherà un libro con tante vedute delle nostra città. Come anteprima ecco alcuni testi ed immagini tratti da questa pubblicazione.
I primi incontri …Il Simposium inizia
Durante l`estate 1981 tre pittori austrici dipingevano nel porto di Tropea. Leopold Fetz, proveniente da Bregenz, sul bellissimo Lago di Costanza in Austria, l`altro era il Prof.Valas di Salisburgo e il Prof. Adolf Degenhardt, anche lui di Salisburgo. Loro erano tornati, quasi 20 anni dopo una prima visita con il loro professore all`Acccademia di Vienna, Prof. Eduard Baeumer, per ravvivare i loro ricordi di allora. Ai primi contatti in quell`estate sono seguiti altre occasioni: cene insieme, passeggiate e piccole escursioni che Mimmo Furchì e sua moglie Gerlinde organizzavano con la propria macchina. Il professore Degenhardt, allora presidente dell`associazione
degli Insegnati di Belle Arti dell`Austria prometteva un più approfondito progetto di scambi culturali e, infatti, nell`inverno 1982 viene allestita una mostra al San Virgilio, a Salisburgo. Invitati erano il Sindaco di Tropea, dott.Giuseppe Romano, Monsignore Pantano, il figlio di Albino Lorenzo, Pasquale, il Geom. Santino Carone e moglie. Durante le “settimane calabresi” a Vienna erano presenti: Sig. Domenico Braghò detto Micuccio con la moglie Antonietta, entrambi molto impegnati nei progetti della ProLoco di Tropea e, tra tanti altri l’Assessore al Turismo dott. Guido Laganà.
E da allora prese vita una proficua collaborazione ed uno scambio culturale con inviti e visite reciproche, e, soprattutto, tanto entusiasmo da parte di tutti.
Prof. Mag. Heribert Jascha (ex Presidente del BÖKWE)
Siamo tutti “Tropeani”.
Tanti partecipanti ai Simposi dell`Associazione degli Insegnanti delle Belle Arti dell`Austria (BÖKWE) degli anni ’80 e ’90 del secolo passato si sentono “Tropeani”.
Sono presenti e vive le impressioni e percezioni nei tanti ricordi di colleghe e colleghi, risultati della comunicazione e dello scambio di idee di allora.
Il colorito, la morbidezza, la “tessitura” del paesaggio e dell`architettura dei palazzi e case medievali o ottocenteschi scolpiti quasi direttamente dalle rocce vi giocano un ruolo importante senza alcun dubbio. Questa città medievale, in poltrona su di una roccia granitica e calcarea che si erge alta quasi 40 metri sul mare, è circondata da terrazzati terreni scoscesi e da baie e spiagge falciformi, un` impressione davvero persistente.
Vi si trovano degli angoli che invitano alla contemplazione ed a una sosta rilassante vicino al Corso Vittorio Emmanuele in cui sono inserite file di ristoranti, botteghe, caffetterie e bar, e vicino a spazi archaici ed alla vita quasi frenetica.
Questi sono i presupposti percepiti e trasformati artisticamente da colleghe e colleghi a seconda delle proprie competenze ed interessi durante la partecipazione ai vari corsi organizzati nei settori di grafica, pittura e fotografia.
I Simposi contribuivano assai alla formazione continua degli insegnanti e pedagoghi di Belle Arti.
In seguito alcune delle bellissime vedute pubblicate in questo libro.
Fritz Rathke, Mag. art.
Nato nel 1949 a Steinfeld an der Drau, Kärnten (Carinzia).
Studio universitario per l’insegnamento di Belle Arti e di Tecnica e Tecnica Tessile all`Accademia di Belle Arti e all`Università di Vienna nella classe “Pittura”.
Insegna a licei di Vienna.
Alfred Rossi, Mag. art.
Accademia di Belle Arti a Vienna, diploma per pittura e insegnamento di Belle Arti.
Borse di studio in Giappone, varie mostre personali e partecipazioni in Austria e all`estero.
Pubblicazioni e progetti.
Utz Rothe, Mag. art.
Nato nel 1940 a Vienna.
Studio all` Accademia di Belle Arti a Vienna, diploma per pittura e insegnamento di Belle Arti.
Mostre personali e partecipazioni in Austria e all`estero. Membro del Künstlerhaus a Vienna e del Klosterneuburger Künstlerbund.
Opere acquistate dalle istituzioni e da privati in Austria e all`estero.
Vive e lavora a Vienna. Tecnica: Arti grafiche e pittura.
Erich Schaber, Mag. art.
Nato nel 1946 a Eberschwang, Austria Superiore.
Diplomato all`Accademia di Belle Arti e all`Università di Vienna.
Premio per Scienza e Ricerca dello Stato Austriaco.
Artista autonomo e musicista, numerose mostre e concerti.
Karlheinz Vinkov
Nato nel 1956 a Vienna.
Diploma all`Accademia di Pedagogia a Strebersdorf (Vienna), Insegnante di Belle Arti, dirige corsi di pittura e disegno. Numerose partecipazioni e mostre personali.