Il Premio Tropea quest’anno sarà il 29 e 30 Settembre.
Presso il Cortile del Museo Diocesano si svolgerà il 28 Luglio un aperitivo letterario su e-book e Premio Tropea.
L’Accademia degli Affaticati, ha lanciato l’evento “Aspettando il Premio Tropea” che si svolgerà sabato 28 luglio a partire dalle ore 19.00 presso il Cortile del Museo Diocesano di Tropea. L’evento moderato da Pasqualino Pandullo e Livia Blasi, sarà un incontro incentrato sugli sviluppi della lettura con la nuova tecnologia degli e-book, da quest’anno il formato distribuito ai 409 sindaci e ai 41 componenti della giuria popolare del Premio.
Il Premio Tropea, premio letterario nazionale giunto ormai alla sesta edizione, quest’anno si svolgerà nelle serate del 29 e 30 settembre presso Largo Galluppi, dove il pubblico potrà incontrare gli autori e assistere alla proclamazione del vincitore tra i tre finalisti: Benedetta Cibrario, con Lo scornuso, (Feltrinelli); Mimmo Gangemi, con La signora di Ellis Island; (Einaudi) e Alessio Torino con Tetano, (Minimum Fax).
Durante l’evento “Aspettando il Premio Tropea” si parlerà di e-book, il libro in formato digitale che sta rivoluzionando il mercato editoriale: si tratta di un file leggibile su computer, telefonini di ultima generazione, palmari ed appositi lettori, in inglese eBook reader. Ne parleranno, nell’inedita cornice del cortile del Museo Diocesano di Tropea, Gilberto Floriani, Direttore del Sistema Bibliotecario Vibonese, Giovanni Solimine, professore ordinario di “Biblioteconomia” e di “Management delle biblioteche” presso la Facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza, direttore della Scuola di specializzazione in beni archivistici e librari e autore del libro “L’Italia che legge” (Laterza), Giuseppe Meligrana, segretario dell’Accademia degli Affaticati l’associazione che promuove il Premio Tropea, Francesco Rigoli, libraio digitale della piattaforma di distribuzione UltimaBooks e Maria Faragò coordinatrice del Premio Nazionale Letterario Tropea.
Alla serata parteciperanno inoltre il sen. Francesco Bevilacqua, Nazzareno Salerno (Presidente della Commissione Cultura del Consiglio Regionale), Francesco De Nisi (Presidente della Provincia di Vibo Valentia) e i sindaci Nicola D’Agostino (Vibo Valentia), Gaetano Vallone (Tropea), Bruno Rosi (Serra San Bruno), Francesco Paolo Bartone (Soriano Calabro) partner di un nuovo progetto tra il Premio Tropea e il Sistema Bibliotecario Vibonese.