Daniela StroeCommenti disabilitati su Tutto pronto per il secondo raduno Vela Latina
Ad aprire l’evento sabato 18 maggio a partire dalle ore 11:00
Si terrà nel porto di Tropea in due giornate dedicate
A partire dalle ore 11:00 la visita alle imbarcazioni, per proseguire con un pomeriggio ricco di interventi tra i quali quelli del presidente Vela Club Tropea, Sabatino La Torre, e di Luigi Stilo, Presidente dell’Associazione Antica Marineria Catonese. Nel corso della manifestazione è prevista la lettura di alcuni brani tratti dal libro La Vecchia Marineria e le culture del mare a Tropea scritto dallo storico tropeano Giuseppe Chiapparo. Nella giornata di domenica 19 maggio alle ore 11:00 si terrà invece la veleggiata per l’assegnazione del II Trofeo Challenger, con la premiazione prevista a partire dalle ore 17:00.
Appassionata di fotografia e video, esperta in social media e comunicazione, giornalista pubblicista iscritta nell'albo professionale dell'ordine dei Giornalisti della Calabria è collaboratrice di Tropeaedintorni.it, testata per la quale cura i network collegati al sito e realizza articoli, reportage fotografici e video.
La sala della Palentologia sarà dedicata allo studioso Mario Bagnato In occasione dell’anniversario del terremoto che l’otto settembre 1905 rase al suolo Parghelia, l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Antonio Landro, ha organizzato alle 11:30 la deposizione di una corona di fiori al monumento ai caduti della tragedia Nel pomeriggio, alle 17:30 verrà presentato il Museo […]
“Diventiamo più forti del diabete”, è questo lo slogan scelto per celebrare la principale campagna mondiale per la prevenzione e diffusione delle informazioni sul diabete, che nel nostro territorio si svolgerà nella mattinata di domenica prossima (15/11) a Tropea, in piazza Ercole, in sintonia con altre 400 piazze italiane. La giornata del diabete è stata istituita nel 1991dall’International Diabetes Federation (IDF) e dalla World Hcalth Organization (WHO), nel 2006 poi l’Onu, riconoscendo che tale patologia rappresenta una minaccia per tutto il mondo, ha siglato una Risoluzione stabilendo che tutti i paesi aderenti celebrino tale giornata il 14 e il 15 novembre di ogni anno. In Italia la manifestazione è organizzata dal 2002 dal Consorzio Diabete Italia, grazie al supporto volontario di medici e infermieri diabetologi, dietisti, associazioni di pazienti e altri operatori sanitari .Ricordando che il diabete è “la principale causa in Italia di dialisi, infarto, ictus, cecità e disturbi della vista, amputazioni non traumatiche degli arti inferiori”, l’endocrinologo-diabetologo, dott. Giuseppe Crispino, organizzatore dell’evento a Tropea , sottolinea che scopo della manifestazione è quello di “sensibilizzare ed informare l’opinione pubblica su una patologia seria, diffusa, in esponenziale crescita, potenzialmente molto pericolosa ma che può e deve essere prevenuta e curata modificando il proprio stile di vita mediante una dieta equilibrata, una regolare attività sportiva, e/o con l’ausilio di semplici interventi farmacologici”.
Ritirate complessivamente 11 patenti di guida e 2 documenti di circolazione, effettuato 1 sequestro amministrativo, redatti inoltre 17 verbali per violazione al C.D.S., con conseguente decurtazione di nr. 390 punti patente.