Sport e Tempo libero

Tutti promossi i karateka del maestro La Torre

Al palazzetto dello sport di Ricadi si è tenuta la sessione primaverile degli esami di graduazione

L’evento, riconosciuto da CSEN, ha ricevuto il patronicio gratuito dell’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Nicola Tripodi

KARATE-Ricadi-2025
Sabato 29 marzo, presso il palazzetto dello sport di Ricadi-Capo Vaticano, nella frazione di San Nicolò, si è tenuta la seconda sessione d’esame di Karate Shotokan della stagione sportiva 2025 per l’Associazione sportiva dilettantistica Energia e Ritmo di Parghelia. All’evento hanno preso parte anche i tesserati dell’Associazione sportiva dilettantistica Tropheum Karate Club di Tropea.

Entrambi i sodalizi portano avanti corsi di karate nell’impianto sportivo Tropheum di Santa Domenica di Ricadi sotto la guida tecnica del maestro Antonio La Torre, istruttore diplomato FIJLKAM. A cimentarsi nelle varie prove di Kata, Kumite e Kihon sono stati 34 atleti non agonisti del sodalizio pargheliese e 18 atleti agonisti del sodalizio tropeano.

L’evento, dal titolo “Karate Easter”, ha ricevuto il patrocio gratuito dell’amministrazione del Comune di Ricadi-Capo Vaticano guidata dal prof. Nicola Tripodi ed è stato ogranizzato in collaborazione con la scuola di danza Ritmo Latino, diretta dalla maestra di danze caraibiche Angela La Torre, oltre che dalla Tropheum, presieduta dalla maestra di Ginnastica finalizzata alla salute e al fitness Franca Fazzari.

Dopo il primo evento del dicembre scorso “Karate Christmas” e la settimana di orientamento a gennaio “Karate Restart”, con questa serata dedicata alla sessione d’esame denominata “Karate Easter” l’Asd Energia e Ritmo ha messo a segno il terzo evento in meno di sei mesi di attività ed il secondo evento organizzato nel corso del 2025.

La manifestazione, rientrante nelle attività formative realizzate dal sodalizio locale, ha ricevuto il riconoscimento dell’Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano “Centri Sportivi Educativi Nazionali” (codice evento sul Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche tenuto da Sport e Salute: CSEN-03553351).

Il presidente ha ricordato che oltre alle manifestazioni organizzate in loco per i tesserati, l’associazione partecipa anche alle gare degli organismi riconosciuti dal Coni: “Abbiamo esordito – ha spiegato il presidente La Torre – alla Christmas Cup Calabria di CSEN nel dicembre scorso e preso parte alla Coppa Sud Italia LIBERTAS ed ora ci prepariamo per la Coppa Calabria CSEN che si terrà a primavera, senza dimenticare che abbiamo mandato gli atleti della Tropheum anche alla Grand Prix Bruttium del comitato regionale federale FIJLKAM”.

“Come Asd Energia e Ritmo siamo felici di poter collaborare – ha proseguito La Torre – con persone che hanno come obiettivo la promozione dello sport, e ne abbiamo trovate tante all’interno della grande famiglia CSEN. Perché oltre ad offrire un supporto tramite la loro rete di professionisti, e tra tutti voglio ricordare gli eventi formativi di FISCO CSEN coordinati dal grande presidente Francesco De Nardo, e ad organizzare manifestazioni molto importanti per promuovere la nostra disciplina del karate in Calabria, con gare e stage realizzati grazie al referente regionale Vito Greto, consentono anche ad associazioni di nuova costituzione come la nostra di crescere attraverso il riconoscimento delle iniziative locali come questa rivolte ai tesserati”.

Al termine dell’evento, La Torre ha voluto ringraziare con una targa, davanti al centinaio di spettatori presenti, il sindaco Nicola Tripodi e il vicesindaco Domenico Locane, per la disponibilità che l’amministrazione ricadese garantisce attraverso la concessione del patrocinio gratuito e all’utilizzo del palazzetto.

Infine, il presidente di Energia e Ritmo ha consegnato a tutti i suoi piccoli atleti un diploma di graduazione e, per gli agonisti, l’ambita cintura colorata equivalente al grado (KYU) raggiunto: tutti promossi con i complimenti del maestro e, a seguire, serata sociale in pizzeria per festeggiare assieme ai genitori i progressi fatti dai giovani karateka della Costa degli dei.

Condividi l'articolo
Redazione
Tropeaedintorni.it nasce come sito web indipendente nel 1994 e, dal 6 dicembre 2007, diventa Testata giornalistica (reg. n° 5 presso il Tribunale di Vibo Valentia). Redazione e amministrazione via Degli Orti n° 23/25 – 89861 Tropea (VV)