Eventi culturali
Primo convegno “Il mercato del turismo in Calabria: quale futuro?”
Presso la sala del Museo Diocesano di via Roma, dalle ore 15.30, alle 19.30, nei giorni 16 e 17 settembre
di Vittoria Saccà
foto Salvatore Libertino
Tropea - Nell’ambito del grande evento del festival del Blues, organizzato per il secondo anno consecutivo dall’associazione “Tropea Blues” presieduta da Cristian Saturno, è stato organizzato il primo convegno turistico sul tema “Il mercato del turismo in Calabria: quale futuro?”
Della durata di due giorni, il convegno, moderato da Diego Stacciuoli e Debora Valente, si terrà presso la sala del Museo Diocesano di via Roma, dalle ore 15.30, alle 19.30, nei giorni 16 e 17 settembre.
A dare il via ai lavori sarà il presidente dell’UnionCamere Paolo Abramo. Dell’argomento “Economia del territorio e dotazione di fattori economici-naturali della Calabria”, parlerà Ezio Marra docente presso l’Università della Calabria e Presidente dell’Osservatorio Turistico. Diego Tommasi, assessore all’Ambiente e Protezione Civile Regione Calabria, si soffermerà sull’argomento “La Calabria e il suo grandissimo patrimonio naturalistico-ambientale”. De “L'importanza delle vie di comunicazione per il fenomeno turistico”, parlerà Pasquale Tripodi, assessore ai Trasponi e Infrastrutture Regione Calabria. Su “I Sistemi Turistici Locali e l'organizzazione turistica regionale” si soffermerà l’assessore al Turismo della Regione Calabria, Beniamino Donnici. Girolamo Pungitore, presidente del Consorzio di Promozione Turistica e Sviluppo della Costa Tirrenica, concluderà gli interventi della giornata soffermandosi su “Associazionismo tra Enti - STL : prospettive e opportunità”.
Nel giorno 17, i lavori saranno avviati da Michele Accorinti - Assessore al Turismo del comune di Tropea. La prima relazione sarà “ II mercato del turismo in Calabria: profilo dei vacanzieri e punti di forza e debolezza dell'offerta turistica” a cura di Vittorio Caminiti, presidente della Federalberghi. Seguirà “STL e Formazione nel sistema turistico calabrese” del quale se ne occuperà Antonio De Septis, vice Presidente ADA (Associazione Direttori Alberghieri). Gaetano Ottavio Bruni, presidente dell’Amministrazione Provinciale di Vibo Valentia parlerà de “L'offerta turistica della Costa degli Dei e l'impatto dei grandi eventi”. L’assessore Accorinti si soffermerà su “II ruolo di Tropea nel mercato turistico Calabrese: un rilancio necessario”. Concluderà l’assessore regionale Donnici il quale parlerà di “Programmazione e promozione della Calabria nel 2007: l’identità Calabria”.
Il convegno, che si profila molto interessante, gode del patrocinio della Regione Calabria, della provincia di Vibo Valentia, del comune di Tropea, della Sacal, della Meeting Point Calabria.
|
|
||
www.tropeaedintorni.it settembre 2006 |