Attualità

#tropeanite: Rassegna di Donne Valorose di sos KORAI, Alda Merini

Lunedì 31 marzo, ore 18:00, Cappella dei Nobili, Tropea

#tropeanite-Fotonotizie-Alda-Merini-2025A causa delle proibitive condizioni meteo, che rendono difficile l’arrivo della relatrice, l’evento DOMINAE di questa sera è rinviato a venerdì prossimo, 4 aprile, ore 18:00, Cappella dei Nobili, Tropea. A presto! Alda ci aspetta!

Lunedì 31 marzo, ore 18:00, Cappella dei Nobili, Tropea, quarto ed ultimo incontro DOMINAE, Rassegna di Donne Valorose di sos KORAI, Organizzazione di Volontariato per i Diritti delle Donne.
Presenta Alda Merini la Prof Bruna Quattrone, conduce la Socia Samantha Marinella, porgono i saluti il Priore della Nobile Congrega dei Bianchi di San Nicola Peppino Romano e La Presidente di sos KORAI Beatrice Lento.
La poesia meriniana intreccia costantemente dramma esistenziale e ispirazione religiosa, e dà vita ad una poesia carica di forza visionaria. La parola poetica giunge alla poetessa inaspettata, come una luce da accogliere e da cui non ci si può sottrarre.

La vita, il suo dramma, la sua bellezza, l’amore umano, l’incontro con Dio compagno di strada, questi alcuni temi focali.

Se la mia poesia mi abbandonasse
come polvere o vento,
se io non potessi più cantare,
come polvere o vento,
io cadrei a terra sconfitta
trafitta forse come la farfalla
e in cerca della polvere d’oro
morirei sopra una lampadina accesa,
se la mia poesia non fosse come una gruccia
che tiene su uno scheletro tremante,
cadrei a terra come un cadavere
che l’amore ha sconfitto.

Condividi l'articolo
Daniela Stroe
Appassionata di fotografia e video, esperta in social media e comunicazione, giornalista pubblicista iscritta nell'albo professionale dell'ordine dei Giornalisti della Calabria è collaboratrice di Tropeaedintorni.it, testata per la quale cura i network collegati al sito e realizza articoli, reportage fotografici e video.