Una settimana all’insegna della didattica outdoor e dell’acquisizione delle Life Skills
Gli studenti dei Licei Classico-Scientifico dell’Istituto di Istruzione Superiore “Galluppi” di Tropea e del Liceo Classico-Artistico “F. Fiorentino” di Lamezia Terme in Sila
57 studenti fra i più meritevoli delle terze classi dei Licei Classico e Scientifico dell’Istituto di Istruzione Superiore “Galluppi” di Tropea e del Liceo Classico-Artistico “F. Fiorentino” di Lamezia Terme hanno avuto l’opportunità di partecipare al Progetto #IoSonoAMBIENTE finanziato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dal Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica.
Quella dal 16 al 21 ottobre è stata una settimana all’insegna della didattica outdoor e dell’acquisizione delle Life Skills, competenze che portano gli studenti a comportamenti positivi e di adattamento necessari a far fronte efficacemente alle richieste e alle sfide della vita di tutti i giorni.
Ospiti dell’”Hotel Granaro” presso Sorbo San Basile il gruppo di studenti di Tropea e Lamezia, accompagnato dai loro docenti, ha avuto modo di seguire le attività proposte dagli esperti di biodiversità del Parco Nazionale della Sila e di osservare buone pratiche ambientali e stili di vita orientati all’assunzione di comportamenti eco-sostenibili.
Durante il soggiorno nella Sila Piccola catanzarese gli studenti hanno vissuto diversi momenti di didattica outdoor alternati ad attività laboratoriali differenti per i vari indirizzi di studio.
Ispirati dalle opere presenti nel MABOS (Museo d’Arte del Bosco della Sila) gli alunni del Liceo Artistico hanno dato vita ad opere nate dall’utilizzo della materia prima presente nel bosco circostante – foglie, legno – o ad esso ispirate.
Il gruppo degli alunni dei Licei Classico e Scientifico, invece, si è cimentato nella misurazione e analisi di parametri ambientali relativi all’aria, all’acqua e al suolo su campioni da loro stessi prelevati, attraverso l’utilizzo di strumentazioni in dotazione all’IIS di Tropea quali i kit di analisi del suolo e dell’acqua e il Monitor Multi Gas Detector in grado di misurare temperatura e pressione dell’aria e di rilevare la presenza di polveri sottili.
Il minimo comun denominatore di tutte queste esperienze è stato quello di vedere, valutare e toccare con mano tutte le caratteristiche ambientali tipiche di un ecosistema sano e in completo equilibrio, e di riflettere sulla fondamentale importanza di vivere in maniera ecosostenibile.
Nella settimana non sono mancati momenti di intrattenimento e animazione. Tutti gli studenti hanno messo in gioco le proprie abilità atletiche a diversi metri da terra, tutto in totale sicurezza, grazie ai percorsi a difficoltà crescente ideati e sviluppati tra i pini secolari presenti al “Granaro Village”.
Durante la permanenza gli studenti hanno ricevuto la visita del Dirigente Scolastico Prof. Nicolantonio Cutuli e della DSGA Dott.ssa Ortenzia Caliò. Il DS Cutuli ha espresso grande soddisfazione per la realizzazione del Progetto basato sull’ “Outdoor education”, una didattica attiva che si svolge in ambienti esterni alla scuola in grado di favorire un apprendimento personalizzato, autentico, significativo e coinvolgente.