Tropea alla ribalta con "Gente di mare"

Stravince la fiction di Raiuno superando gli otto milioni di spettatori

Tropea e dintorni  all'attenzione dello scenario turistico internazionale

 

di Enzo Taccone

foto di Salvatore Libertino

 

"Gente di mare", la fiction di Rai 1 in 13 puntate girata a Tropea e dintorni ha avuto un impatto molto felice con il pubblico.

Quasi 8 milioni di persone hanno seguito le prime due puntate che con poco ritmo hanno descritto l’omicidio di una donna e le indagini conseguenti con scorci di Tropea, Briatico, Vibo marina, Scilla,Reggio e Capo Vaticano.

E’ fuori di dubbio che Tropea avrà un beneficio ed un ritorno di immagine che saranno positivi per il turismo di una città che vuole proporsi all’attenzione  dello scenario turistico internazionale.

Non è un caso che qualche giorno fa SKY è venuta a riprendere la nostra cittadina ed io, cronista per l’occasione, sono stato intervistato per caso per inviare gli auguri per il nuovo anno a tutti i calabresi lontani dalla propria terra.

Lorenzo Crespi, 33 anni, (Angelo Sammarco nella scena ufficiale della Guardia Costiera), è nato a Messina ed è romano di adozione. Ha sangue calabrese nelle vene perché la mamma è di Laureana di Borrello. Ex cameriere a Milano, ex pugile dilettante arrivato alle soglie del professionismo e buttafuori nelle discoteche ha fatto l’attore in 7 film. Mentre stava lavorando in “Carabinieri” ha avuto un terribile mal di schiena che l’ha costretto ad un delicato intervento chirurgico che ha trasformato una vita tutt’altro che piatta. Sono stati momenti molto duri che però aiutano a fortificare il carattere.

Ripresosi ecco l’occasione che tanto attendeva: protagonista in "Gente di mare".

Non usa controfigure e nelle scene subacquee è arrivato sino a 15 metri sotto acqua.

Gli altri interpreti: Vanessa Gravina, Giuseppe Zeno, Frank Crudele, Alessandro Lucente, Davide Ricci, Antonio Milo, Eros Pagni, Rosa Pianeta, Tiziana Lodato, Miriam Catania, Francesco Siciliano, Domenico Fortunato, Massimo De Lorenzo, Giada Desideri, Eva Deidda, Dario Costa e tante comparse di Tropea e non.

Regia di Alfredo Peyretti e Vittorio De Sisti. Regista delle riprese subacquee: Jacke Jakobson.

Gente di mare è stato scritto da Roberto Jannone, Leonardo Fasoli, Salvatore De Rosa e massimo Bavastro.

Già si vocifera che ci sarà una seconda serie e certamente sarà un successo.    


 

Redazione gazzettino 
    di Tropea e dintorni

 

 

    www.tropeaedintorni.it        10-12-2005