Attualità

Tropea: Un successo la manifestazione della “Giornata del mare”

Manifestazione giunta alla settima edizione e celebrata in tutto il territorio nazionale

Celebrata il 18 di aprile, nella splendida cornice dell’Anfiteatro del Porto di Tropea, a cura dell’A.S.D. VELA CLUB TROPEA, sotto l’egida del Ministero dell’Istruzione e del Merito ed il patrocinio della F.I.V. (Federazione Italiana Vela)

Dire che la manifestazione è stata un successo sotto agni aspetto, non è certo un’esagerazione . Eppure la giornata era iniziata sotto pessimi auspici: pioggia e nuvoloni hanno tenuto con il fiato sospeso gli organizzatori ed il Presidente del Vela Club, Sabatina La Torre, che tanto si era speso per la buona riuscita dell’evento, con la collaborazione di tutti i componenti il Direttivo e con l’aiuto di numerosi Soci.
La scomparsa della pioggia e dei nuvoloni neri e minacciosi e la comparsa del sole ha consentito il normale svolgimento della manifestazione che ha visto la presenza non solo di una folta rappresentanza dell’Istituto di Istruzione Superiore di Tropea, accompagnati del Dirigente Dott. Nicolantonio Cutuli e dall’Insegnante Prof.ssa Tide Vallone ma anche di un nutrito pubblico.
Dopo il un caloroso saluto da parte del Presidente del V.C. a tutti i Relatori ed ai presenti ed una sua breve ma significativa spiegazione dello scopo della manifestazione, il Coordinatore e mediatore, Tonino Ferrara, entra nel vivo dei lavori dando la parola alla Signorina Ilaria Cascasi che, nel portare i saluti e gli auguri di buon lavoro del Dott. Aristide Di Salvo, A.D della Società Porto di Tropea, assente per motivi di lavoro, ha informato i presenti su come la Società si stia prodigando concretamente per migliorare i servizi resi all’utenza, favorendo al massimo la vivibilità dell’ambiente marino nel pieno rispetto della natura.
Invitato a prendere la parola dal Coordinatore, il Dirigente scolastico, Dott. Cutuli – che da sempre ha mostrato grande attenzione ed offerto la massima collaborazione in ogni iniziativa del Vela Club – si sofferma sul valore della manifestazione mettendone in risalto numerosi aspetti da quello culturale a quello sociale, senza trascurare aspetti negativi che ormai da qualche tempo, ci assillano e ci preoccupano. Occorre evitare che il nostro mare, il “Mare Nostrum” diventi un mare pieno di plastica . Alcuni studenti, accompagnati dalla Prof.ssa Vallone, sono intervenuti nel dibattito ed hanno offerto al Comandante della Capitaneria di Porto di Vibo Valentia, Capitano di F. Agazio Tedesco, una bottiglietta contenente un messaggio simbolico (un disegno con soggetto il mare ed un arcobaleno), molto significativo ed apprezzato.
Il Capitano Tedesco, prendendo la parola, offre molti spunti di riflessione ai presenti mettendo in evidenza le molteplici attività della Guardia Costiera nella diuturna lotta agli abusivismi che mettono in serio pericolo l’integrità e la salvaguardia dell’ambiente marino, ma anche i numerosi interventi a tutela delle vite umane: Il mare è vita e bisogna rispettarlo. Un breve accenno allo sport della vela, riemerso da rimembranze della giovinezza del Capitano, non può che aver fatto piacere a tutti i Soci del V.C. Tropea, amanti e sostenitori di tale sport!
Il Sindaco di Tropea, l’Avvocato Giovanni Macrì, giunto nel frattempo ed invitato dal Coordinatore a prendere la parola, dopo i ringraziamenti di prammatica agli Organizzatori della manifestazione, sicuramente sentiti e graditi, si sofferma sulle numerose iniziative della Civica Amministrazione aventi per oggetto la tutela dell’ambiente ed in modo particolare del mare e della costa; Bandiera Blu e Borgo dei Borghi sono stati traguardi molto ambiti e ricchi di significato, raggiunti con grande determinazione ed altrettanta soddisfazione.
Gli altri Relatori intervenuti, nell’ordine Franco Saragò (Lega Ambiente), Stefania De Luca (Museo del Mare di Tropea), Antonio Giuliano (per l’Associazione Amici del Mare di Ricadi), I’Arch. Vincenzo Calzona (per il Museo Civico di Ricadi), hanno ulteriormente messo l’accento sull’importanza della salvaguardia del l’ambiente marino (e la sua grande diversità) messo a dura prova non solo dagli abusi e dalla mancanza di tutela delle coste ma anche dalla colpevole lentezza o addirittura assenza di interventi da parte delle autorità preposte ai controlli e dalla politica.
Conclude la manifestazione l’intervento molto seguito ed applaudito, di Francesw Cannizzaro, rappresentante della F.l.S.A. (Federazione Italiana Salvamento Acquatico) di Cosenza che, con l’ausilio dal suo cane addestrato proprio al salvataggio in acqua e con l’intervento della Croce Rossa, Sezione di Tropea, ben rappresentata, ha dato un’interessante dimostrazione – in mancanza del previsto salvataggio in mare – di un salvataggio in terra di un essere umano (ovviamente un manichino), con l’ausilio di un defibrillatore.
Il tempo, sino ad allora molto clemente, inizia a dare qualche segnale di imminente pioggia, confermato dall’apertura di qualche ombrello sulle gradinate dell’anfiteatro ed il Coordinatore, senza alcun indugio si affretta a chiudere la manifestazione non senza aver vivamente ringraziato tutti i relatori, gli Intervenuti e tutti gli Sponsor, dando l’arrivederci all’anno prossimo.

Condividi l'articolo
Comunicato Stampa
Tropeaedintorni.it nasce come sito web indipendente nel 1994 e, dal 6 dicembre 2007, diventa Testata giornalistica (reg. n° 5 presso il Tribunale di Vibo Valentia). Redazione e amministrazione via Degli Orti n° 15 - 89861 Tropea (VV).