Prossima la costruzione di una barriera frangiflutti a difesa della spiaggia
Cittadini allarmati hanno chiesto ed ottenuto di essere ricevuti a palazzo Sant’Anna dai Commissari Prefettizi Colosimo e Fuoco
Non è passato inosservato l’avvio dei lavori per il ripascimento della costa tropeana. Da questa mattina presso la spiaggia della marina dell’Isola alcuni automezzi hanno iniziato a trasportare dei massi che saranno posizionati sotto il livello del mare per la costruzione di alcune barriere frangiflutti, allo scopo di salvaguardare lo stesso scoglio dell’Isola e mantenere inalterata la spiaggia da eventuale erosione. Si tratta dell’avvio di un primo lotto di lavori, cantierati per 600.000 euro, rientranti in un progetto più grande e complesso, per una somma di circa 5.600.000 euro, che coinvolgerà più territori comunali.
La porzione tropeana prevede appunto la realizzazione di barriere, rinascimenti, pennelli sommersi, che andranno a essere collocati lungo tutto il litorale partendo dal porto di Tropea sino alla spiaggia a ridosso dei confini del di Santa Domenica.
Alcuni cittadini, allarmati nel vedere i massi sulla battigia e soprattutto delle future imprevedibili conseguenze, hanno chiesto ed ottenuto di essere ricevuti a palazzo Sant’Anna dai Commissari Prefettizi Colosimo e Fuoco, i quali si sono resi disponibili ad accertarsi più dettagliatamente delle opere previste, ed hanno voluto convocare per la settimana prossima un tavolo tecnico per fare il punto della situazione.