Dopo 25 giorni, è stata riaperta al traffico ieri mattina la galleria nei pressi di Tropea sulla strada provinciale 522. L’ingresso sud della galleria, infatti, era stato ostruito da una parete di fango a seguito dello smottamento che ha interessato una collina sovrastante la cittadina tirrenica. La valanga di fango e detriti, che scese giù seguendo il corso di una fiumara, aveva prima ricoperto la provinciale 522 all’altezza dell’ingresso della galleria, per poi invadere la strada che collega le vie del centro al parcheggio del lungomare Antonio Sorrentino, ai piedi del complesso alberghiero “Rocca Nettuno”. Le strade comunali erano state ripristinate nei giorni scorsi, mentre la 522 era rimasta chiusa al traffico per permettere alle ruspe e agli altri mezzi di ripulire e ripristinare il corso della fiumara, oltre che ai tecnici ed agli esperti di effettuare adeguati controlli per decretare l’effettiva sicurezza dell’area interessata dal fenomeno di smottamento.
Articoli simili
Il “Cottolengo” in visita dalle nonnine
Lo scorso 10 aprile i piccoli alunni della scuola per l’Infanzia del Cottolengo hanno fatto visita alle ospiti dell’Istituto di assistenza del Centro Anziani “Don Mottola”.
La Caritas di Ungheria e i profughi della guerra
Tra le tante istituzioni e Associazioni di Volontariato impegnate a soccorrere i profughi della guerra in questi due mesi e più della “sacrilega guerra” scatenata dalla Russi contro l’Ucraina, un posto di rispetto tocca alle varie Caritas nazionali e diocesane. – La Caritas di Ungheria ha subito sentito il dovere cristiano di aiutare chiunque fugga dalla guerra. – Sin dall’inizio del conflitto, l’organismo pastorale ungherese è stato impegnato a fornire aiuto e sostegno a sfollati e profughi, distribuendo quotidianamente beni primari. La Chiesa ungherese è molto grata ai suoi fedeli: “Si è vista subito una solidarietà molto forte e noi siamo molto grati per questo segno d’amore e di vicinanza”.
Verifiche dei Carabinieri sul territorio
Sono 5 i denunciati ed uno arrestato da parte dei Carabinieri nell’ambito dei controlli effettuati nelle ultime ore nel territorio di competenza nei territori dei comuni di San Calogero, Nicotera e Zungri, Limbadi (VV), ad esito di un predisposto servizio finalizzato al controllo del territorio e della circolazione stradale, i militari delle stazioni e dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di Tropea hanno deferito in stato di libertà alla competente Autorità Giudiziaria le sotto elencate persone, resesi responsabili di quanto a fianco riportato: