Dal 26 giugno al 2 luglio a Tropea
Dedicata, per questa prima edizione, a Massimo Troisi nel 70esimo anniversario della nascita
Frastornata dall’inaspettata e piacevolissima recente visita dell’attore internazionale, pluripremiato, Russell Crowe, Tropea si immerge nuovamente e con tutto il corpo nella settima arte per far parlare ancora una volta di sé al mondo.
A tenere banco tra le strade del centro storico tropeano, e la scena su tutti i social, la presenza dell’attore australiano ospite in questi giorni del Magna Graecia Film Festival; Crowe, non un nuovo ospite della Perla del Tirreno così come già molti anni fa avevamo documentato noi di Tropeaedintorni.it, non perde occasione in pubblico per dichiarare il suo amore per questa cittadina e per la sua gente, come per incanto ha trascinato l’attenzione di molti e fornito un assist per introdurre e presentare quella che sarà da qui a breve la settimana del neo “Tropea Film Festival”.
Dal 26 giugno al 2 luglio Palazzo Santa Chiara, l’Antico Sedile, la Cappella dei Nobili, l’area del porto turistico faranno da location ad eventi culturali ed artistici. La Kermesse dedicata, per questa prima edizione, a Massimo Troisi, nel 70esimo anniversario della sua nascita, vedrà un calendario ricco di appuntamenti. Formazione per le maestranze, spazi di letteratura, proiezione dei film in gara che anticiperanno le serate di premiazioni, musica, tolk e intrattenimento.
A segnare l’apertura del TFF sarà il concerto dell’Orchestra di Fiati di Laureana di Borrello diretto dal M° Maurizo Managò con la collaborazione del M° Roberto Giordano e composta da 45 elementi che eseguiranno le più famose musiche del cinema italiano. Martedì andrà in scena uno spettacolo inedito dedicato ai Bronzi di Riace, mercoledì e giovedì Paolo Di Giannantonio condurrà 2 interessantissimi talk su tematiche di attualità del mondo della celluloide come la “dura vita” degli stuntmen con interventi dei registi Fabrizio Giordani e Davide Colauti, la produttrice Alessandra Infascelli e l’attore Ettore Bassi. Non mancherà l’intrattenimento con Martina Difonte e Demetra che allieteranno il pubblico con esibizioni canore. Venerdì infine, saranno ospiti Pupi Avanti, Luca Manfredi e le sorelle Proietti.
Le serate clou saranno quelle di sabato e domenica con tantissimi ospiti che si susseguiranno sul palcoscenico: dai protagonisti di The Bad Guy a quelli di The Equalizzer III, ancora i ragazzi di Mare Fuori e Io e mio fratello che, insieme alla fortunata serie The Good Mothers, offriranno uno spaccato sulle attività della Calabria Film Commission che ha cofinanziato il Festival. Ci si confronterà con il grande Vincenzo Mollica (da remoto) e non mancherà l’occasione per presentare le importanti partnership con Trenitalia, il Festival di Giffoni, l’Orchestra Italiana del Cinema e il Festival Internazionale di Alicante.
La formazione sarà curata dalla Scuola di recitazione della Calabria e vedrà avvicendarsi: Walter Cordopatri, Paolo Asso, Francesco De Vito, Salvatore Romano, Giorgio Colangeli, Renzo Musumeci Greco. Le masterclass sono invece affidate a Massimiliano Bruno, Pupi Avati, Saverio Vallone, Susanna Proietti, Annalisa Insardà.
I corti in gara saranno sei: The Delay, La sedia sul mare, Dark Compost, Inchiostro, Lo Sport Nazionale, Tredici a Tavola.
I corti fuori concorso, tutti prodotti in Calabria: “Il primo giorno”, “Al di là del mare”, “Prima di Domani”, “Giuseppe Letizia” e “Ci vediamo di là”. I libri: “Raffaella Carrà. La ragazza perfetta” di Adriana Pannitteri, “C’era una volta in Italia. La settima arte in 100 capolavori del cinema italiano” di Antonio Ludovico, “L’innocenza del buio” di Roberto De Feo, “Vittorio De Seta. Lettere dal sud” di Eugenio Attanasio, “Un friccico ner core” di Luca Manfredi, “La gloria e la prova” di Totò Cascio, “L’arte dell’esperienza” di Marco Bonini. La premiazione del vincitore avverrà venerdì 30 giugno alle ore 21:00 a Palazzo Santa Chiara.
Il Tropea Film Festival, guidato dal direttore artistico Emanuele Bertucci, si appresta così a muovere i suoi primi passi già contrassegnati da tanto lavoro, non rimane che augurare tanta fortuna ed “in bocca al lupo” a tutta la macchina organizzativa, alla Città di Tropea e alla sua lunga tradizione che la vede legata a doppio filo al cinema e a grandi nomi di questa splendida arte primi tra tutti i tropeani Raf Vallone e Anna Magnani.