Tropea: forti piogge e temporali
Settimana di maltempo per il versante tirrenico calabrese e per il vibonese in particolare
In questi giorni, soprattutto per via della tragedia che ha colpito la Sardegna e varie località del Sud d’Italia, è alta l’attenzione di tutti verso i bollettini meteo e i possibili peggioramenti delle condizioni atmosferiche. Visto che anche sui social network non si parla d’altro, è importante capire quali canali scegliere per tenersi informati sulle possibili criticità. Uno dei siti che si occupa di fornire questo tipo di notizie è www.meteo-allerta.it.
Per quanto riguarda la situazione della Calabria, come è possibile vedere dall’immagine a corredo dell’articolo, il versante tirrenico è quello maggiormente interessato dall’allarme meteo per i prossimi giorni. Tra i livelli che il sito tiene in considerazione vi sono quello verde (nessun allarme), quello verde scuro (avvisi meteo), il giallo (preallerta), l’allarme arancione e il livello di allarme rosso.
Per Tropea sono stati pubblicati due tipi di allarme per i prossimi giorni. Un allarme meteo di livello rosso per piogge forti con oltre 50 l/qm nell’arco di 24 ore, che è valido da oggi fino a venerdì 22.
È stato poi pubblicato un allarme meteo di livello arancione per temporali di moderata intensità, valido da domani, giovedì 21, dalle 7 alle 16.
Anche il sito del servizio meteorologico dell’Aeronautica militare italiana fornisce dati simili, anche se il fenomeno viene definito “pericoloso” (che corrisponde al quarto grado di intensità su cinque).
Anche se non bisogna sottovalutare l’entità di questi dati, il consiglio è comunque quello di tenersi informati attraverso i canali ufficiali e di non essere vittime dei comprensibili allarmismi sul web, alimentati dalle drammatiche immagini televisive che in questi giorni ci testimoniano la tragedia sarda.