Attualità

Tropea e la “costa degli dèi” su Rai uno

Domenica 27 giugno 2021 alle ore 12:20

Per l’ultima puntata di questa stagione, Linea Verde, saluta il suo pubblico da una delle perle del Tirreno, Tropea, borgo dei borghi 2021


Ingrid e Beppe, via mare ci racconteranno i tratti più suggestivi di quella che viene chiamata la “costa degli dèi”.
Una volta sbarcati a Tropea ognuno di loro si dedicherà ai prodotti agroalimentari più caratteristici del territorio senza tralasciare la storia, l’arte e le tradizioni che rendono questo piccolo gioiello calabro, unico al mondo.
Sveleremo tutti i segreti legati alla cipolla rossa di Tropea Calabria Igp, questo è il suo nome completo, un prodotto simbolo di tutta la Regione e non solo.
Racconteremo il Pecorino del Monte Poro, recentemente divenuto una DOP, un formaggio di latte di pecora prodotto in tre diverse tipologie: fresco, semi stagionato, stagionato.
Con l’aiuto del critico d’arte, Costantino d’Orazio, mostreremo gli esterni e gli interni della pittoresca Chiesa di Santa Maria dell’isola che sorge sull’omonimo scoglio.
E a proposito di unicità, Peppone nei boschi di Serra San Bruno a poca distanza dalla celebre e omonima Certosa, ci introdurrà nella vita affascinante di una famiglia di carbonai … buona estate!

Linea Verde è un programma di Camillo Scoyni
e di Giuseppe Bosin, Andrea Caterini, Dario Di Gennaro, Lucia Gramazio, Carola Ortuso, Yari Selvetella, Nicola Sisto
Regia di Daniele Carminati, Pierluigi Siena
Produttore esecutivo Federica Giancola

Condividi l'articolo
Redazione
Tropeaedintorni.it nasce come sito web indipendente nel 1994 e, dal 6 dicembre 2007, diventa Testata giornalistica (reg. n° 5 presso il Tribunale di Vibo Valentia). Redazione e amministrazione via Degli Orti n° 23/25 – 89861 Tropea (VV)