Attualità Cultura e Società Sport e Tempo libero

Tropea e dintorni: alla scoperta della costa in barca

Per gli appassionati di mare la costa tirrenica calabrese è un luogo magico e ricco di sorprese, da scoprire non soltanto via terra visitando le spiagge più belle, ma anche via acqua attraverso escursioni in barca che toccano punti dall’incredibile fascino non raggiungibili in altro modo. Ecco dunque alcuni dei percorsi e delle tappe da non perdere.

Perché organizzare un’escursione in barca nel mare di Tropea
Navigare in mare aperto è sempre un’esperienza affascinante e in grado di arricchire i viaggiatori sotto tutti i punti di vista, un’attività proprio per le sue caratteristiche amata da tantissime persone che, con imbarcazioni di proprietà o a noleggio, quando possono non rinunciano a solcare le acque marine. La passione per la navigazione è una vera e propria occasione di relax e di scoperta, una modalità di viaggio così fortemente legata alla cultura delle popolazioni che vivono più vicine alla costa da essere diventata un simbolo da rintracciare anche nel tempo libero trascorso fuori dall’acqua, per esempio nella lettura di libri a tema o nell’utilizzo di giochi online come le slot machine dedicati proprio al mare e alla storia della navigazione.
In Calabria, in particolare, il legame con il mare è strettissimo e si manifesta in tantissime forme, dalla cucina all’arte, attirando ogni anno migliaia di viaggiatori che desiderano respirare questa atmosfera, magari perché no proprio organizzando un’escursione in barca con i più esperti conoscitori della costa. Ecco alcuni itinerari da provare.

La costa degli Dei
Il tratto di costa che va da Tropea a Capo Vaticano viene comunemente chiamato “costa degli Dei”, nome attribuito nell’antichità perché si riteneva che proprio in quest’area dimorassero le divinità, affascinate dalla bellezza del posto. 55 chilometri di litorale in cui si alternano vaste spiagge sabbiose, piccole baie e rocce frastagliate, bagnate da un’acqua a dir poco cristallina. Una volta in Calabria, una delle migliori esperienze da fare in mare è proprio quella di prenotare un’escursione lungo questa fascia costiera, sostando magari nelle calette più nascoste e nuotando a stretto contatto con la fauna marina, oppure per praticare immersioni e snorkeling.

Il Murenario Romano
Il Murenario Romano è un’antica peschiera situata nelle acque della contrada Sant’Irene – Torre Vecchia nel Comune di Briatico, un luogo di incredibile fascino per tutti coloro che amano l’avventura e la natura più incontaminata. In quest’area è possibile trovare numerose insenature e piccole scogliere, ma anche baie sabbiose e un’incredibile varietà di vegetazione e fauna dentro e fuori dall’acqua. Raggiungibile in circa mezz’ora di navigazione dal porto di Tropea, il Murenario presenta diverse vasche per l’allevamento del pesce costruite in epoca romana, collegate tra loro da canali semisommersi che permettevano di far circolare l’acqua e far giungere il nutrimento agli animali. Insomma, un luogo magico sia dal punto di vista naturalistico che storico.

Un’escursione alle isole Eolie
Partendo da Tropea è possibile raggiungere via mare anche le meravigliose isole Eolie, facenti parte della provincia di Messina, ma situate praticamente di fronte alla costa degli Dei. Con un viaggio di circa due ore si può arrivare a Stromboli, visitare il borgo e fare un bagno nel mare che accarezza le spiagge nere tipiche dell’isola vulcanica, per poi spostarsi a Lipari, l’isola più grande dell’arcipelago e la più ricca di attrazioni storico-architettoniche, e infine a Vulcano, dove secondo la mitologia greca si trovano le fucine del dio del fuoco Efesto, visibili nelle fumarole e nei getti di vapore che emergono dal cratere del vulcano Fossa e dall’acqua del mare. L’isola rappresenta una meta ideale non solo per gli amanti del mare, ma anche per chi pratica trekking e sceglie di seguire i percorsi stabiliti per salire sulla sommità del vulcano e ammirare il panorama.
Considerato un tempo di navigazione di circa due ore tra un’isola e l’altra e le soste per scoprire le meraviglie delle tre isole, in una giornata è praticamente possibile organizzare un intero tour e rientrare nuovamente a Tropea, un’esperienza imperdibile da vivere in uno degli angoli più paradisiaci del nostro Paese.

Condividi l'articolo
Comunicato Stampa
Tropeaedintorni.it nasce come sito web indipendente nel 1994 e, dal 6 dicembre 2007, diventa Testata giornalistica (reg. n° 5 presso il Tribunale di Vibo Valentia). Redazione e amministrazione via Degli Orti n° 15 - 89861 Tropea (VV).