Cultura e Società

Tropea e dintorni: al via il primo studio sulla reputazione digitale

Gli albergatori di Tropea vogliono sfruttare al meglio questo trend utilizzando il web

L’Associazione degli Albergatori di Tropea (Asalt) ha affidato l’incarico a Travel Appeal che monitorerà le recensioni online durante tutta l’estate 2018

 Il 2017 è stato l’anno d’oro per la Calabria che ha registrato una crescita delle presenze turistiche, circa 9 milioni, e si è aggiudicata il titolo di regione con il più alto tasso di fidelizzazione al premio Italia Destinazione Digitale 2017. In questo scenario brilla Tropea, la perla del Tirreno, destinazione eletta anche dal Sunday Times tra le 20 spiagge più belle d’Europa e che in questi anni sta registrando un interesse crescente da parte di turisti nazionali e internazionali.
Gli albergatori di Tropea vogliono sfruttare al meglio questo trend utilizzando il web per mettere in campo nuove strategie attraverso le quali migliorare la reputazione digitale delle strutture ricettive e attrarre un numero crescente di visitatori. L’Associazione Albergatori di Tropea (Asalt) ha stretto per questo una partnership con Travel Appeal, startup leader del settore travel, avviando il primo Studio per mappare la reputazione digitale delle strutture ricettive e, attraverso lo strumento di intelligenza artificiale sviluppato dalla startup, migliorare la performance degli alberghi e hotel, circa 300, sfruttando al massimo le potenzialità turistiche di questo territorio e le opportunità offerte dalla rete.
Lo Studio prenderà in considerazione la stagione estiva e fotograferà l’andamento dell’offerta ricettiva legata alla presenza digitale, monitorando il valore della domanda e dell’offerta, i comportamenti di acquisto e l’evoluzione dei trend, attraverso le recensioni online di turisti e visitatori. I risultati dello Studio verranno resi noti nel mese di novembre.
“Riteniamo che oggi la reputazione digitale sia una leva di business imprescindibile: grazie ai risultati di questo Studio i nostri albergatori disporranno di tutte le informazioni necessarie per adeguarsi al meglio alle necessità di un turista sempre più connesso, che ricorre al web per scegliere la destinazione turistica e la struttura in cui soggiornare”, ha dichiarato il Massimo Vasinton, presidente dell’Associazione Albergatori di Tropea “Ma non solo: questo Studio rappresenta uno strumento di supporto importante per tutti gli attori coinvolti nella definizione di nuove strategie legate alla nostra offerta turistica. Oggi Tropea e tutta la Calabria stanno registrando un interesse crescente da parte di turisti nazionali e internazionali: dobbiamo sfruttare al massimo tutte le opportunità offerte dal web per far conoscere la nostra bellissima terra in tutto il mondo”.

TRAVEL APPEAL

Travel Appeal è la startup B2B partecipata da H-FARM che raccoglie e analizza in tempo reale i dati online del settore travel: attraverso un sistema di Intelligenza Artificiale, è in grado di interpretarli trasformandoli in consigli pratici grazie ai quali gli operatori turistici possono migliorare il loro posizionamento e reputazione digitale con conseguente impatto positivo sul fatturato e sulla gestione delle priorità e dell’operatività aziendale. Travel Appeal mette a disposizione un software per singole strutture (hotel, b&b, campeggi, ristoranti, musei) oltre a delle soluzioni specifiche di analisi per gruppi, catene, consorzi e territori (DMO, DMC, enti del turismo). Recentemente Travel Appeal ha perfezionato un nuovo “assistente virtuale” basato sul proprio motore di Intelligenza Artificiale (chatbot): questo strumento consente agli operatori del mondo dell’hospitality di migliorare e semplificare l’interazione con i viaggiatori loro ospiti e raccogliere ulteriori dati sui comportamenti dei loro ospiti per ottimizzare i processi di marketing. Fondata nel gennaio 2014 da Mirko Lalli, il team è attualmente di 30 persone e ha due sedi: una a Treviso, all’intero del Campus di H-FARM, e una a Firenze.

Asalt – Associazione Albergatori Tropea

L’associazione cerca di unire in modo etico e professionale le strutture turistiche della zona, per offrire un turismo di qualità e “coltivare” la cultura dell’ospitalità legata al territorio.

 
https://www.facebook.com/turnme360/videos/1998413033525158/

 

Condividi l'articolo
Redazione
Tropeaedintorni.it nasce come sito web indipendente nel 1994 e, dal 6 dicembre 2007, diventa Testata giornalistica (reg. n° 5 presso il Tribunale di Vibo Valentia). Redazione e amministrazione via Degli Orti n° 23/25 – 89861 Tropea (VV)