La Biblioteca comunale sarà il teatro della prima assemblea cittadina del Partito Democratico. La riunione, che avrà inizio a partire dalle 18 di lunedì 11 giugno, non vedrà coinvolti solo tutti i rappresentanti ed i militanti delle forze politiche confluite nel nuovo grande soggetto di centro-sinistra, ma sarà aperto anche a simpatizzanti ed a tutti coloro i quali sono interessati a sapere cosa bolle in pentola nella nuova sezione della cittadina tirrenica. Anche a Tropea, dunque, il volto della politica inizia a cambiare, semplificandosi, e riflettendo i movimenti delle grandi realtà politiche nazionali. Partono così, inesorabilmente, le prime prove di bipolarismo. Dopo la nascita del primo Circolo delle Libertà – che pur non proponendosi come vero movimento politico può tuttavia essere inteso come l’embrione di un partito unico del centrodestra – la presenza di una sezione del Pd anche Tropea servirà di sicuro a chiarire, almeno per quella fetta di elettorato che si ritiene meno impegnato, il panorama politico cittadino. Il Circolo delle Libertà era stato portato avanti da Alfredo Tranfo e Michele Accorinti, ed accolto positivamente da gran parte dei rappresentanti del centro destra, il Pd andrà invece a raccogliere esponenti dei vari partiti che, in Consiglio comunale, sono soliti confrontarsi guardandosi negli occhi. Non è infatti un mistero che a Tropea, durante le scorse consultazioni comunali, i candidati di Ds e Dl siano andati a creare delle liste civiche contrapposte, stringendo a volte alleanze con altrettanti partiti di centro destra. Lunedì dovrebbero essere perciò presenti da alleati coloro i quali si sfidano da antagonisti in politica comunale.
Articoli simili
Il Comune di Tropea subentra alla Regione nella gestione dei rifiuti
Segreteria temporanea in comune tra Drapia e Tropea Pietropaolo: ”La nomina di D’Agostino come Presidente della Società Porto di Tropea è politicamente sbagliata” 1) Nel consiglio comunale del 21 dicembre 2018, a maggioranza, con il voto contrario di Rinascita per Tropea (i consiglieri Giuseppe Romano, Massimo Cono Pietropaolo e Virginia Saturno; assente Massimo L’Andolina della […]
Dura la replica di Giovanni Macrì
Dura replica da parte di Giovanni Macrì, esponente cittadino del Pdl, alla conferenza stampa di fine anno tenuta dal sindaco lo scorso Giovedì.
Nel corso di tale incontro con la stampa il primo cittadino Adolfo Repice aveva fatto un bilancio dell’anno appena trascorso, elencando progetti già in itinere e altri in previsione per il 2011.
Proprio alle argomentazioni salienti Macrì ha inteso rispondere nella conferenza stampa convocata per la mattina di ieri, ravvisando «molteplici inesattezze nel discorso del sindaco». Riguardo al cosiddetto affaire parcometri innanzitutto Macrì ha voluto dire la sua, precisando:«La delibera dell’Autorità di vigilanza sui contratti pubblici ha bocciato duramente la procedura di affidamento del complesso servizio articolato in due fasi: l’acquisto dei parcometri e l’affidamento alla cooperativa Meridiana.
I tropeani hanno incontrato i candidati a sindaco
I cittadini di Tropea hanno incontrato i tre candidati a sindaco in corsa alle elezioni comunali del 25 Maggio, Giovanni Macrì, Giuseppe Maria Romano e Giuseppe Rodolico.