Attualità

Tropea accoglie i primi alunni ucraini

L’Istituto Comprensivo apre le sue porte ai giovani profughi di guerra

Allegria, applausi, disegni e l’incontro con la scrittrice Saccà hanno accolto i coetanei stranieri


Questa mattina hanno fatto il loro ingresso a scuola i primi giovani alunni ucraini. Un gruppo di 5 bambini ha varcato la soglia dell’Istituto Comprensivo di Tropea, guidato dal Dirigente Francesco Fiumara, accolto con molto entusiasmo ed allegria.
I giovani rifugiati di guerra sono stati inseriti in tre terze e una quarta di scuola primaria, mentre un bambino più piccolo è presso la scuola per l’Infanzia. Da subito si è registrata una grande sensibilità tra gli alunni tropeani ben lieti di ospitare e condividere gli spazi e le attività.
La mattinata si è sviluppata sin dalle prime ore con momenti didattici dedicati all’accoglienza e alla prima conoscenza dei ragazzi con i compagni e le maestre, mentre nella seconda parte della mattinata tutti insieme sono stati protagonisti, insieme alla scrittrice giornalista Vittoria Saccà, di un momento di confronto sulla bellezza della lettura e della scrittura; gli alunni infatti hanno avuto modo di esporre i loro feedback riguardo la lettura del testo narrativo “Cipino e le altre piccole storie” un omaggio offerto dalla Saccà a tutti i bambini di terza che hanno apprezzato molto il lavoro dell’insegnante in pensione Vittoria.
L’inserimento di altri piccoli ucraini proseguirà nei prossimi giorni e la professionalità, l’affetto, l’amicizia non mancheranno di costellare le ore scolastiche di questi sfortunati bambini.

Condividi l'articolo
Caterina Sorbilli
Docente nelle scuole del I ciclo, collaboratrice storica di Tropeaedintorni.it, è giornalista pubblicista iscritta all'albo professionale dell'Ordine dei giornalisti della Calabria nell'elenco pubblicisti.