Articoli simili
Accadde oggi 6 gennaio
Rubrica a cura di Maria Vittoria Grillo Accadimenti sparsi lungo la linea del tempo per rinnovare la memoria 6 gennaio Nasce 1777: Francesco Maria Zanotti Cavazzoni, uno scrittore e filosofo italiano. 1937: Liana Orfei, attrice teatrale, attrice cinematografica e circense italiana. È stata anche cantante e come la cugina Moira Orfei e la nipote Ambra […]
Gesù alle nozze di Cana
Il valore dell’indissolubilità matrimoniale viene sempre più misconosciuto; si chiedono forme di riconoscimento legale delle convivenze di fatto, equiparandole ai matrimoni legittimi; non mancano tentativi di accettare modelli di coppia dove la differenza sessuale non risulta essenziale.
I rischi di un federalismo poco ragionato
Dal 15 novembre i veicoli, transitanti lungo le strade gestite dalla provincia di Milano, dovranno circolare muniti di pneumatici invernali o catene da neve a bordo fino al al 31 marzo anche senza l’effettiva presenza di neve sul manto stradale. La novità è contenuta in un’ordinanza emessa dalla Provincia di Milano, prendendo spunto dal rinnovato Codice della Strada (legge del 29 luglio numero 120), che per la prima volta in assoluto applica una fondamentale distinzione tra “pneumatici invernali” e “pneumatici da neve”.
Premettendo che non vi è alcun dubbio che l’ordinanza sia stata effettivamente messa in opera per la tutela degli automobilisti e per maggiore sicurezza di tutti, ma d’altro canto semplici cittadini, automobilisti, centauri e camionisti potrebbero avere dei dubbi sulle modalità di applicazione di tale ordinanza.