Teatro Bello di via San Cristoforo a Milano, Domenica 1 dicembre 2024
L’evento è stato un grande successo, dimostrando ancora una volta l’importanza di promuovere e valorizzare i giovani talenti nel panorama musicale italiano
Si è svolta ieri, domenica 1 dicembre 2024, presso il Teatro Bello di via San Cristoforo a Milano (zona Lorenteggio), la finale della 13ª edizione del Concorso Nazionale Nuovi Talenti Festival, dedicato ai giovani artisti canori e musicali. L’evento, che ha preso il via nei primi mesi del 2024, ha visto la partecipazione di oltre 350 iscritti.
Il primo posto è stato assegnato al milanese Francesco Triolo, 23 anni, in arte Nadiè, con il brano “Come Uragani”, scritto da lui stesso e composto dal celebre Fabio Moretti, figura nota nel panorama musicale nazionale. Al secondo posto si è classificata la giovanissima Aurora Campostrina di Cuorgnè, in provincia di Torino, mentre il terzo posto è stato conquistato da Elisa Longo di Alessandria.
Il concorso è stato realizzato dalla Momenti Sonori di Milano con il contributo del Nuovo Imaie di Roma (Istituto mutualistico artisti interpreti ed esecutori) e con il patrocinio dell’Afi – Associazione dei Fonografici Italiani. Questo evento, che si svolge da tredici anni su scala nazionale, ha visto le finali delle precedenti edizioni tenersi a Roma, Tropea, Agrate Brianza e Milano.
Il vincitore avrà la possibilità di esibirsi in sei concerti live nel corso del 2025, durante i quali proporrà i suoi brani inediti grazie al contributo del Nuovo Imaie di Roma.