Rubrica quotidiana a cura di P. Salvatore Brugnano
Storie belle… per vivere meglio
Tre fratelli sacerdoti consacrati insieme.
– Una vera rarità da primato: tre giovani fratelli nelle Filippine di differente età vengono ordinati sacerdoti nella stessa cerimonia. Li hanno chiamati “Gli Avenido Brothers”.
– I tre fratelli sacerdoti Avenido (dello stesso Istituto religioso) sono stati consacrati l’8 settembre 2021, festa della Natività della Vergine Maria, nella cattedrale metropolitana di Sant’Agostino a Cagayan de Oro.
– Di fratelli sacerdoti, anche nello stesso Istituto, esistono diversi casi, ma che fossero ordinati nella stessa celebrazione è evento unico.
– I tre fratelli appartengono alla Congregazione delle Sacre Stimmate di Nostro Signore Gesù Cristo e sono Padre Jessie James Avenido (30 anni), Padre Jestonie Avenido (29 anni) e Padre Jerson Rey Avenido (28 anni).
– E la cosa emozionante è che sono stati presentati dai loro genitori. Dice uno dei figli: ““Ni non veniamo da una famiglia ricca di denaro, ma ricca di amore per il Signore e la sua Chiesa”.
♦ Tre fratelli sono stati ordinati sacerdoti nella stessa cerimonia l’8 settembre 2021, festa della Natività della Vergine Maria. Sono Jessie, Jestonie e Jerson Avenido, tre giovani delle Filippine.
♦ In tempi in cui molti affermano che la vocazione sacerdotale è in crisi, Cristo riesce sempre a generare servi in modi sorprendenti.
♥ È il caso della storia di questi tre fratelli, che hanno ricevuto il sacramento dell’ordine nella cattedrale metropolitana di San Agustín, nella città di Cagayan de Oro, nelle Filippine.
♦ L’ordinazione ha sorpreso con gioia l’arcivescovo José Araneta Cabantan, che non aveva mai ordinato tre fratelli della stessa congregazione. I tre fratelli sacerdoti sono membri della Congregazione delle Sacre Stimmate di Nostro Signore Gesù Cristo.
♥ Anche se, se si tratta di bella sorpresa, niente ha potuto eguagliare la gioia dei loro genitori. Suo padre, che lavora come agricoltore e guardia giurata, e sua madre, che è una badante, affermano che “avere sacerdoti in famiglia è una benedizione. Ma tre, è qualcosa di speciale”.
♦ Sebbene siano stati ordinati insieme, il cammino verso il sacerdozio di ciascuno dei fratelli Avenido è stato diverso.
Il più grande, Jessie, 30 anni, è entrato in seminario nel 2008. Poi Jestonie, 29 anni, e poi Jerson, 28 anni, nel 2010.
Prima di entrare in seminario, Jessie studiava ingegneria elettrica, Jestonie voleva fare l’insegnante e Jerson sognava di essere un medico.
Ma il Signore aveva altri piani.
♥ “Non veniamo da una famiglia ricca di denaro, ma ricca di amore per il Signore e la sua Chiesa”, ha detto padre Jessie Avenido al termine della cerimonia di ordinazione.
(fonte: s.churchpop.com, 15 settembre 2021).