Tra fede e folklore, “I Tri da Cruci”

La richiesta, istituzionalizzare la manifestazione biglietto da visita prima dell’estate

L’Associazione storico culturale incontra gli amministratori del Comune

"U Camiu" - foto Stroe
“U Camiu” – foto Stroe

Sabato 6 Febbraio 2016 alle ore 18:30 presso la Biblioteca Provinciale “Felice D’Agostino” si è tenuto un incontro tra l’Amministrazione Comunale di Tropea e l’Associazione storico culturale “U tri da Cruci”.
Il Presidente Nicola Cricelli ha illustrato l’attività dell’Assocciaione mettendo in evidenza le difficioltà che ogni anno si incontrano per il reperimento dei fondi neccesari alla realizzazione dell’evento.
Una festa che affonda le radici in un passato lontano che richiama aspetti culturali e storici con un misto di folclore, di spettacolo e di divertimento molto graditi ai Tropeani, ai cittadini di altre località ed in particolare ai turisti.
La richiesta è stata di istituzionalizzare questa manifestazione che è il bigliettino da visita dopo l’inverno che apre la stagione estiva e che dovrebbe essere più sostenuta dai commercianti.
L’Amministrazione comunale ha espresso un parere favorevole riservandosi di definire i dettagli durante la prossima riunione consiliare.
Tra le varie proposte che sono state presentate è emersa l’esigenza di arricchire la manifestazione con l’intervento di Laborart per spiegare i contenuti storici e tradizionali della “Grande Festa”. Il tutto condito da degustazione di prodotti tipici: cipolla rtossa, ‘nduja e formaggi e salumi del Poro.

CoferenzaComune-TriDaCruci

Condividi l'articolo