Rubrica quotidiana a cura di P. Salvatore Brugnano
Storie belle… per vivere meglio
Tenere accesa la fiamma.
La Settimana di preghiera per l’Unità dei cristiani impegna tutti i cristiani a riscoprire ciò che li unisce e ad allontanare ciò che divide. Li unisce innanzitutto il sacramento del Battesimo. Ma tutti, purtroppo, fanno esperienza dell’egoismo, che genera divisione, chiusura, disprezzo. Ripartire dal Battesimo, sacramento che unisce tutti i cristiani, vuol dire ritrovare Cristo, volto della Divina Misericordia, fonte di speranza per tutti: è Lui quello che il mondo attende; in Lui la libertà, la salvezza, la guarigione, la gioia! Ai cristiani l’obbligo di mantenere accesa la fiamma ricevuta, perché anche gli altri vedano.
Dal vangelo di questa domenica (Lc 1,14-21).
♦ Gesù venne a Nàzaret, dove era cresciuto, e secondo il suo solito, di sabato, entrò nella sinagoga e si alzò a leggere. Gli fu dato il rotolo del profeta Isaìa; aprì il rotolo e trovò il passo dove era scritto: «Lo Spirito del Signore è sopra di me; per questo mi ha consacrato con l’unzione e mi ha mandato a portare ai poveri il lieto annuncio, a proclamare ai prigionieri la liberazione e ai ciechi la vista; a rimettere in libertà gli oppressi e proclamare l’anno di grazia del Signore».
♥ Riavvolse il rotolo, lo riconsegnò all’inserviente e sedette. Nella sinagoga, gli occhi di tutti erano fissi su di lui. Allora cominciò a dire loro: «Oggi si è compiuta questa Scrittura che voi avete ascoltato».
Il cieco con la lanterna accesa
♦ Il cieco del villaggio alla sera andava sempre in giro con una lanterna accesa.
Gli fecero notare, ridendo:
– Che te ne fai della lanterna accesa, se sei cieco?
Rispose serenamente:
♥ – Con la lanterna accesa, gli altri mi vedono e non mi investono, dal momento che io, essendo cieco non riesco a scansare loro.
Dopo questa risposta la gente del paese non rise più.