Rubrica quotidiana a cura di P. Salvatore Brugnano
Storie belle… per vivere meglio
Tempo di Pasqua, tempo di solidarietà.
– Ucraina – Storie di speranza e solidarietà nel tempo pasquale e anche prima. – In seguito all’intensificarsi delle violenze e dell’emergenza umanitaria in Ucraina, tante organizzazioni si stanno mobilitando.
– Portare sostegno e rispondere alle numerose urgenze e ai bisogni della popolazione: dalla raccolta di materiali e beni di prima necessità, all’assistenza sanitaria, dalle campagne di raccolta fondi, all’accoglienza di profughi.
– La Commissione Europea ha annunciato un importo supplementare di 90 milioni di euro per programmi di aiuti di emergenza a favore dei civili colpiti dalla guerra in Ucraina, nel quadro di un urgente appello agli aiuti da parte delle Nazioni Unite. I finanziamenti aiuteranno le persone all’interno dell’Ucraina e della Moldova.
– La trasmissione di Rai 2 di domenica 24 “Sulla strada di Damasco” ha dato voce alle numerose iniziative di volontari e associazioni umanitarie. – Anche Istituti e Congregazioni religiose sono in campo con i loro volontari. – Il bene e la solidarietà contro la mostruosità della guerra..
Ucraina – Storie di speranza e solidarietà nel tempo pasquale e anche prima.
♦ I Salesiani e i loro volontari – 22 Aprile 2022.
ANS – Birbrka) – La situazione sanitaria in Ucraina, a due mesi dall’inizio della guerra, resta drammatica. Per questo, nelle scorse settimane, don Josef Nuckowski, SDB, aveva chiesto in un video un aiuto affinché venisse consegnata un’ambulanza all’ospedale di Birbrka.
♦ La Fondazione “Bridge of Life”, operante negli Stati Uniti, dopo aver ascoltato l’appello, si è messa prontamente in contatto con don Josef, impegnandosi nella ricerca del mezzo.
♦ Dopo gli opportuni controlli e in seguito a una ricerca attenta, sono state acquistate ben due ambulanze, provenienti dalla Serbia.
♦ I mezzi sono stati poi caricati di dispositivi medici e medicine, richieste specificamente dall’Ucraina.
Successivamente, dopo aver ottenuto i permessi per partire, da parte dell’ambasciata ucraina in Serbia, due autisti serbi hanno guidato le ambulanze fino in Ucraina.
♦ Il viaggio non è stato esente da difficoltà ma alla fine sono riusciti a raggiungere la loro destinazione. I medicinali sono stati consegnati al sindaco di Birbrka, che ha ricevuto con gratitudine tutto il materiale.
♦ Una storia simile arriva da Varsavia, dove sono stati consegnati, questa volta per via aerea, tre contenitori pieni di medicine, grazie al supporto e al coordinamento di “Salesian Missions”, la Procura Missionaria salesiana con sede a New Rochelle.
♦ In questi giorni, inoltre, l’équipe di coordinamento delle attività salesiane nei territori coinvolti non ha dimenticato le celebrazioni per la Pasqua, offrendo alle famiglie rimaste un momento di gioia, in occasione della festa più importante e solenne del calendario cristiano.
♦ Sono state consegnate ceste e scatole di dolci alle famiglie, accolte con entusiasmo soprattutto dai più piccoli. C’è stato un grande aiuto da parte delle chiese greco-ortodosse, che celebreranno invece la Pasqua ortodossa domenica 24.
♥ “La Pasqua ricorderà loro la Resurrezione che attende tutti noi – scrivono dall’équipe di coordinamento – Che i nostri fratelli in Ucraina possano sperimentare pace, gioia e speranza!”.
♥ Nel frattempo, grazie al supporto “Don Bosco Mission Bonn”, la Procura Missionaria salesiana attiva in Germania, 1.100 pacchi alimentari, destinati ad altrettante famiglie, sono in viaggio da Varsavia verso Leopoli.
(fonte: ANS (Agenzia iNfo Salesiana), 22 Aprile 2022).