Pulizia del torrente Lumia intasato di detriti
Il letto del torrente e le gallerie vengono completamente liberati da detriti
Oggi, 8 Dicembre 2010 Festa, dell’Immacolata Concezione, splendida giornata di sole, constatiamo che la Ditta appaltatrice, lavora alacremente alla pulizia del torrente Lumia con grande spiegamento di mezzi e uomini.
Alla fine della “Scala dei carabinieri” il tunnel che porta le acque al mare,“Arretu o cannuni”, è quasi completamente ostruito.
Le acque con difficoltà attraversano il Villaggio Le Roccette , prima di incanalarsi nella galleria artificiale dello Scoglio San Leonardo.
Come si evidenzia dalle foto e, secondo quanto conferma il Direttore dei lavori della Ditta che ha vinto la gara, non si possono completare gli scavi per eliminare completamente i detriti e quindi facilitare il defluire delle acque.
L’ostacolo principale è la presenza di cavi di cui uno è di fibre ottiche ed un altro dell’Enel di alta tensione.
I tecnici dell’Enel sono stati avvisati e si prevede a breve la loro risistemazione.
Il letto del torrente è stato completamente ripulito sotto la rupe.
La protezione civile di Tropea, coordinata dal Responsabile Antonio Piserà, provvede da tempo al monitoraggio del torrente nel territorio.
Sino ad oggi sono state effettuate pulizie saltuarie e non significative.
Ci auguriamo che l’attuale intervento sia risolutivo perché riguarderà anche la pulizia a monte del torrente in questione, perché in caso di esondazione, le case di Tropea Marina potrebbero subire danni.