Il video in HD dell’esposizione
I partecipanti al Symposium Austria-Tropea 2023
Opere esposte e partecipanti al SIMPOSIO AUSTRIA: TROPEA 2023 dal 16.5. al 21.5.2023.
Lo scultore Prof. Peter H. Wiener con numerose mostre e simposi in Austria e altri paesi https://www.wiener-fineart.at esprime con BALLERINA, posizione 6, scultura in tecnica mista un concetto di sacralità legato anche a degli archetipi paleolitici. La figura si basa sul modulo gotico del rapporto 1:9 (relazione tra testa e corpo intero) il colore argento è lunare e quale simbolo del feminino è legato a una sfera oltreterrestre. La posizione 6 nella danza classica evidenzia concentrazione e attenzione.
La fotografa Natascha Auenhammer https://zebralabor.at ha elaborato TRACCE DI TROPEA, CIPOLLA, PALMA, IL MARE, LIMONI; FIORI quali impressioni colte durante la sua presenza a Tropea e rende con la tecnica di cianotipia delle immagini quasi misteriose di sostanze organiche.
Prof.Mag.art. Heribert Jascha, https://heribertjascha.com ha raffigurato con la tecnica di grafica con inchiostro su carta fatta a mano un`astrazione degli interni di una chiesa barocca a Tropea. La sua astrazione risponde alla fragilità della materia resa con delicata e significativa precisione.
L`invisibile in questa chiesa, i secoli, il tempo che ha consumato la materia, viene visualizzato con fermezza in una poesia pittorica.
Brigitte Kratochwill, pittrice (Roma women`s award, Women`s award 2022 MUSA-UNESCO a Parigi e altre premiazioni https://www.brigitte-kratochwill.at ha realizzato un elogio alla fertile terra calabra a Tropea con TROPEA FRUTTUOSA Cipolla, Interno di Cipolla, Fiore di Banana.
MARE, TERRA. ROCCIA, tecnica: carta prodotta a mano e ceramica di Petra Rasp, architetto e artista, https://www.petrarasp.com è il titolo di un lavoro di grande concentrazione e sintesi che unisce in sè la riflessione sull`ordine geometrico su base del numero “tre” significativo per la rappresentazione della sfera mentale che definisce la perfetta armonia tra mente anima e corpo e del “tre per tre” simbolo dell`illuminazione e del karma.
Sul altare: TEMPESTA A TROPEA – UNA FORZA SUPERIORE IN ARRIVO; Tecnica: acrilico di Christian Köstinger, pittore, https://koestinger.art drammatizza un evento di forte tempesta e burrasca a Tropea in una rappresentazione di forza maggiore quasi divina che allude alle mitologie antiche con un dio Giove che esercita il suo potere assoluto sugli esseri umani, e nello stesso tempo, non appartine più alla sferra della natura.
Claudia Schopf responsabile della galleria FREY a Salisburgo, Impressioni di alberi a Tropea, grafica, inchiostro, carboncino.
Monika Retter: Mosaico