A lezione di raccolta differenziata con Legambiente e la Dusty
“Spiagge Pulite” è un’iniziativa di cittadinanza attiva, un’azione di educazione ambientale finalizzata a migliorare gli stili di vita attraverso la sensibilizzazione dei cittadini
Continuano le varie iniziative programmate dai circoli Legambiente sulla costa vibonese. “Spiagge e Fondali Puliti” fa tappa a Bivona. Organizzato dal Circolo Legambiente Vibo Valentia e dalla Dusty, l’azienda che gestisce la raccolta rifiuti nel capoluogo, l’iniziativa ha avuto come tema principale la raccolta differenziata. Protagonisti della giornata i bambini della scuola primaria di Piscopio, accompagnati dai loro insegnanti. L’iniziativa si è caratterizzata in una parte teorica ed una pratica ed ha registrato, per la Dusty, gli interventi di Rino Farfaglia, coordinatore dei servizi e di Fatima Vaccalluzzo, addetta alla comunicazione e sensibilizzazione, mentre per Legambiente l’intervento di Antonella Pupo e Francesco Ferrari per il circolo di Vibo e di Franco Saragò del circolo di Ricadi. In particolare gli intervenuti si sono soffermati, prevalentemente, sul ciclo dei rifiuti e sull’importanza di effettuare in modo corretto la raccolta differenziata. Sono state affrontate anche altre tematiche di natura ambientale e tra queste la biodiversità marina, il risparmio energetico e le buone pratiche alla base di un corretto stile di vita ecocompatibile.
Dopo aver concluso la parte didattica, che ha registrato la partecipazione attenta dei ragazzi, i quali hanno interloquito con gli educatori ponendo loro numerose domande, si è passati alla fase pratica ovvero alla raccolta dei rifiuti presenti sulla spiaggia. Un’azione soprattutto dimostrativa in quanto la spiaggia si presentava già abbastanza pulita. Per l’occasione è stato allestito, a cura di Rino Farfaglia, un campo dimostrativo contenente rifiuti di varia tipologia, opportunamente selezionati per evitare eventuali rischi per i bambini.
Dopo la raccolta, i rifiuti sono stati depositati in un apposito contenitore per la raccolta differenziata, posto per l’occasione nella piazza di Bivona a cura della stessa Dasty. Un’ attività ludica che ha entusiasmato i ragazzi i quali si sono cimentati in una gara di raccolta che ha prodotto ottimi risultati sia dal punto di vista pratico che educativo.
Apprezzamento per l’iniziativa è giunto anche dall’assessore all’ambiente del Comune di Vibo Lorenzo Lombardo.
“Spiagge Pulite” è un’iniziativa di cittadinanza attiva ma, soprattutto, un’azione di educazione ambientale finalizzata a migliorare gli stili di vita attraverso la sensibilizzazione dei cittadini e in particolare dei giovani, affinché adottino le buone pratiche.
Questa manifestazione, ogni anno, accomuna migliaia di volontari in Italia e in molti paesi che si affacciano sul Mediterraneo con un’azione di volontariato ambientale che contribuisce in modo fattivo a ripulire gli arenili dai rifiuti.
Le spiagge e il mare Mediterraneo sono soffocate da migliaia di tonnellate di rifiuti. Lo scorso anno su 47 spiagge monitorate in Italia, i volontari di Legambiente hanno contato una media di 714 rifiuti ogni cento metri. Rifiuti depositati sulle spiagge prevalentemente dalle correnti marine e dalle fiumare ma anche a causa della cattiva depurazione. Tanti sono i piccoli oggetti di plastica, a cominciare dai cotton fioc, che, attraverso i WC, finiscono sugli arenili. A causa della presenza di microplastica e di rifiuti vari che galleggiano in acqua, ogni anno, nel Mediterraneo, muoiono circa quarantamila tartarughe. Un problema serio che non va sottovalutato e che mette a rischio l’intero ecosistema marino. Il 21% dei rifiuti plastici trovati sulle spiagge sono prodotti usa e getta o loro residui. Un dato che impone di riconsiderare le nostre abitudini in considerazione che oggetti utilizzati per pochi minuti rimarranno nell’ambiente, se non opportunamente riciclati, anche per centinaia di anni.