Rubrica quotidiana a cura di P. Salvatore Brugnano
Storie belle… per vivere meglio
Specchio del cielo:
la mamma è l’eco dell’amore di Dio.
Gli uomini reggono il mondo. Le madri reggono l’eterno, che regge il mondo e gli uomini. Essere una madre a tempo pieno è uno dei più bei lavori stipendiati… dato che il pagamento è puro amore. Tutte le mamme sono ricche quando amano i loro bambini. Non esistono madri povere, brutte o vecchie.
Nina, sposa e mamma, confida che, quando non c’è perfetto accordo col marito, in casa lei si limita a fare il puro necessario… E giudica questo suo comportamento come un tradimento al suo essere mamma e moglie.
Lei sente di essere veramente a suo agio solo quando “sperpera” per amore tempo, energie, fantasia, e mette a completo servizio tutti i doni che ha ricevuto come donna, come moglie e soprattutto vive il suo essere mamma come “amore a tempo pieno”.
Appena sposata stava cedendo alla tentazione di risparmiarsi. Lamentava al marito di essere senza nessun diritto, e per di più tra persone che accampavano diritti; si crucciava di non avere nemmeno un briciolo di tempo per sé.
Ma presto ha capito la fortuna di definirsi giustamente e con fierezza “mamma”, che significa vantare il diritto iscritto nel suo DNA: non riservarsi nulla per poter essere dono totale.
Infatti tutti osservare come in ogni momento la mamma è medicina all’ammalato, pane all’affamato, vestito all’ignudo…, consiglio al dubbioso, perdono allo scorretto…amore affettuoso a chi si sente solo…
L’amore di mamma
L’amore di mamma è l’amore donato. Nessuno sulla terra sa far risuonare meglio della mamma tutte le variazioni caratteristiche dell’Amore vero. La mamma è lo specchio del cielo, è la cassa di risonanza del paradiso, è l’eco dell’amore di Dio.
(cf Andrea Panont su Zenit.org 13 gennaio 2015).