Attualità

sos KORAI e gli studenti della Media parlano di Endometriosi

La discussione è stata introdotta da una serie di riflessioni sulla disparità di genere

A relazionarsi con i giovani nelle loro classi, in tre incontri successivi, le socie Beatrice Lento e Mariantonietta Pugliese


Dopo il volantino di sensibilizzazione sull’Endometriosi, con la coinvolgente testimonianza di Gianna, ragazza simbolo di tutte le Endine, così si chiamano tra di loro le donne che vivono questa sofferenza invalidante, sos KORAI, Organizzazione Di Volontariato per i diritti della Donna, incontra le studentesse e gli studenti dell’Istituto Comprensivo frequentanti la terza annualità della Scuola Media del Plesso di Tropea: poco più di sessanta, tutti molto attenti e partecipi oltre che molto preparati all’ascolto dai docenti guidati dal Dirigente Scolastico Francesco Fiumara.
La discussione è stata introdotta da una serie di riflessioni sulla disparità di genere che persiste tuttora nonostante il soffitto di cristallo sia stato ripetutamente infranto, in tutto il mondo, da donne come Giorgia Meloni, Ursula von der Leyen, Roberta Metsola, Christine Lagarde, Kamala Harris e tante altre. Ma nell’ordinarietà del quotidiano sono molteplici le tipologie di discriminazioni che continuano a penalizzare il genere femminile ed é stato piacevolmente sorprendente scoprire che i nostri ragazzi della Media sono perfettamente a conoscenza di problematiche quali il femminicidio, lo stupro, la disparità salariale, la mercificazione del corpo femminile e le conseguenze devastanti dello stereotipo dell’angelo del focolare, così come sanno cosa sia la cultura maschilista o patriarcale che dir si voglia.
La parte preliminare dell’incontro é servita ad inquadrare nella dimensione della Parità di Genere l’endometriosi che, ancor oggi, viene sottovalutata a causa del pregiudizio maschilista che associa la donna, particolarmente la sua sfera sessuale e riproduttiva, al dolore da considerare come fisiologico, naturale e inevitabile.
Successivamente si sono messe in evidenza le caratteristiche fondamentali della patologia, soprattutto dal punto di vista delle ripercussioni psicologiche che, oltre a risultare invalidanti per la donna coinvolta, si riflettono sugli equilibri di coppia e sulla serenità dell’intero nucleo familiare e si é sottolineato come il dolore sia sempre un campanello d’allarme che indica una disfunzione da affrontare in modo tempestivo.
Rapportarsi con i giovani e le giovani della Scuola Media é stato piacevolissimo perché l’interesse manifestato e la loro partecipazione attiva hanno offerto una grossa gratificazione alle operatrici di sos KORAI che hanno animato l’iniziativa e a tutta l’associazione.
A conclusione dei vari incontri si è ribadito come la Parità di Genere, che si conquista anche affrontando con la necessaria attenzione le patologie femminili, sia vantaggiosa per tutti e non solo per le donne perché consente di non sprecare nessuna risorsa umana che in quanto tale si traduce nella crescita comune.
Uno dei momenti più emozionanti dell’iniziativa è stato il dono di una poesia dedicata alle Endine da parte di uno studente poeta che l’ha realizzata, ex abrupto, sulla scia del forte coinvolgimento emotivo, bellissimi i versi che fanno riferimento al girasole simbolo della malattia:” (…) nei campi persi all’orizzonte/aspettando solo un mazzetto di rose/mentre il cielo è azzurro/ed un Girasole si illumina di immenso.”
Un sentito ringraziamento al Dirigente Scolastico e al Collegio Docenti per aver accettato di collaborare con sos KORAI e per averlo fatto concretamente consentendo così di realizzare un importante momento di sensibilizzazione.

La Presidente di sos KORAI ODV
Dott.ssa Beatrice Lento

Condividi l'articolo
Redazione
Tropeaedintorni.it nasce come sito web indipendente nel 1994 e, dal 6 dicembre 2007, diventa Testata giornalistica (reg. n° 5 presso il Tribunale di Vibo Valentia). Redazione e amministrazione via Degli Orti n° 23/25 – 89861 Tropea (VV)