“Nella condivisione di valori e obiettivi con spirito di sorellanza per un progresso di genere”
La Sezione Fidapa di Tropea, presieduta dalla prof.ssa Chiara Epifanio, ha celebrato la Cerimonia delle Candele, con un rito emozionante e appassionato nella splendida cornice del Porto di Tropea e nell’accogliente location del Ristorante 3Nodi Tropea
Presente alla serata la presidente della sezione FIDAPA di Cosenza, Elena Pistilli, mentre di altre cariche distrettuali e amiche sono giunti numerosi auguri e saluti.
La cerimonia, attraverso il gesto simbolico dell’accensione delle candele, ha espresso la condivisione dei valori e degli obiettivi a cui l’Associazione si ispira, ricordando quel sentimento naturale di unione, chiamato sorellanza, caratterizzato da un sentire comune, dalla solidarietà, dallo spirito di ricerca, impegno, intraprendenza e dedizione nel portare avanti iniziative culturali e sociali nell’intento di un progresso di genere. Tema della serata scelto dalla presidente in carica, l’Albero della Vita, con l’augurio che il percorso intrapreso e fatto di solide radici, possa essere sorgente generatrice di forza vitale per nuovi orizzonti.
E ancora, attraverso le parole della Presidente Nazionale FIDAPA BPW Italy, Fiammetta Perrone, sono state poste delle riflessioni: -“in un tempo in cui si amplificano i conflitti e crescono le divisioni, in un mondo che vede crescere il rischio per le differenze etniche, culturali, religiose e di altro genere che diventano sempre più problemi che isolano, e non opportunità di crescita condivisa, è importante promuovere una “cultura della cura” di ciò che ci sta intorno e una “cultura del dialogo” per far cadere i pregiudizi e favorire il confronto e il rispetto reciproco”.
La luce diffusa dalle candele suggella dunque l’impegno delle donne FIDAPA, ossia “portare la luminosità dove non c’è e affrontare le sfide che richiamano tutti e tutte ad una energica affermazione dei diritti umani. Negli ultimi tempi la condizione delle donne nel mondo continua ad essere drammatica: i diritti delle donne in Afghanistan continuano ad essere violati e la persecuzione delle donne in Iran ci mostrano quanto siano fragili e quanto poco ci voglia per ribaltarli.
L’impegno della FIDAPA di Tropea sul territorio si accompagna anche al rinnovo delle cariche sociali per il biennio 2023-2025 avvenuto lo scorso 24 giugno. Le elezioni si sono svolte in presenza di Franca Dora Mannarino, segretaria FIDAPA BPW-Italy
Distretto Sud Ovest ed alla presidenza è stata eletta Domenica Pontoriero, architetto e insegnante di scuola secondaria. A partire da ottobre, la presidente incoming sarà affiancata da Tina Bordino (vice presidente), Concettina Laria (segretaria), Annunziata Rombolà (tesoriera), Chiara Epifanio (past president); dai Revisori dei conti Maria Luisa Romano, Angela Schiariti e Antonella Epifanio; dalle consigliere Caterina Strano e Mariantonietta Pugliese.