Scuola e famiglia, due nuclei fondamentali della nostra società. Nell’educazione dei giovani entrambe, per definizione, dovrebbero mirare al miglioramento e alla trasmissione di valori condivisi. Eppure talvolta capita che scuola e famiglia viaggino su percorsi paralleli, senza trovare mai punti d’incontro, quasi come due tesi inconciliabili vertenti, ironia della sorte, sul medesimo argomento. È anche per rispondere a problematiche simili che l’associazione “La strada” – in collaborazione con il centro “Diesse” (didattica e innovazione scolastica) – ha organizzato un incontro con il dirigente scolastico prof. Rosario Mazzeo, noto formatore e curatore di saggi sul metodo di studio e sulla personalizzazione. Durante l’incontro, che avrà luogo venerdì 23 febbraio alle 16 presso i locali della Biblioteca comunale di Tropea, il prof. Mazzeo terrà un seminario dal titolo “«Fare» imparare da uomini – il ruolo della famiglia ed il compito della scuola”. I docenti interessati a questa iniziativa dovranno registrarsi presso la segreteria organizzativa entro giovedì 22 febbraio, e potranno poi fare richiesta per ottenere un attestato di partecipazione. Visto inoltre che il centro Diesse è un soggetto qualificato per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola (ai sensi del D.M. 177/2000 e D.M. 23/05/02, prot. 2831/c/3), tale seminario verrà riconosciuto – in base agli art. 62 e 66 Ccnl 2000/05 – come attività con esonero e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi vigente nei diversi gradi scolastici. C’è bisogno anche di appuntamenti come questo per fare in modo che la scuola e le famiglie possano cooperare in sinergia. Un’occasione rivolta dunque a tutti quei docenti che sentono la necessità di aggiornarsi, ricevendo consigli di massima utilità da un esperto del settore, per acquisire nuove metodologie da applicare negli sforzi profusi quotidianamente per la formazione dei giovani.
Articoli simili
Dichiara Nesci: “Alfonsino Grillo mente sapendo di mentire”
Dalila Nesci Cittadina 5 stelle
Eletta alla Camera dei Deputati – Circoscrizione Calabria[/caption]La deputata tropeana Dalila Nesci (M5S) replica al consigliere regionale calabrese Alfonsino Grillo (Scopelliti Presidente) sul commissariamento della Calabria in materia di Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (Fesr).
Settembre 2009
Settembre, andiamo… Dove? Probabilmente verso la ricerca della persona che dovrà guidare la tremolante barca della città che, per un pelino, non affonda nel mare tempestoso delle difficoltà e dei problemi.
La stagione turistica volge al termine, insieme all’estate. Che estate stiamo vivendo? Sicuramente caldissima dal punto di vista climatico, con un sole cocente e con un mare comunque splendido in barba a tutte le notizie di inquinamento avvenuto in altri posti.
Mottola nel 100° anniversario della sua Ordinazione Sacerdotale
Anno Giubilare Sacerdotale in onore del Beato Francesco Mottola Nato a Tropea (Catanzaro) il 3 gennaio 1901 da una famiglia nobile ma decaduta, il piccolo Francesco ricevette il battesimo due giorni dopo la nascita La sua infanzia, pur vissuta in un ambiente religioso, fu drammaticamente segnata dal suicidio della madre, evento che ebbe una notevole […]