Cultura e Società

Scatta la prima denuncia penale per occultamento di targa

Giorno 13 verrà riattivata la ZTL, l’Amministrazione aveva più volte annunciato la tolleranza zero

“Auspichiamo che tale intervento sia da monito a quella moltitudine di automobilisti che pensano di poterla fare impunemente franca”

Attivata la ZTL sul territorio comunale. L’Amministrazione aveva più volte annunciato la tolleranza zero su tale fronte e con oggi si passa all’azione, infatti, già stamattina è scattata la prima denuncia penale per occultamento di targa.
“Purtroppo – si legge in una nota diffusa dall’Amministrazione – sono iniziati i primi transiti illegittimi da parte di pseudo furbetti che occultano, ovvero alterano, la targa della propria auto / moto in modo da non renderla leggibile al sistema di video controllo. Sennonché, questa volta le cose non sono andate nel senso auspicato e l’indisciplinato utente si beccherà una denuncia per violazione dell’art. 490 c.p.”
Infatti si ricorda che coprire anche solo una lettera della targa dell’auto è, infatti, reato. La soppressione, la distruzione o l’occultamento di targhe di autoveicoli infatti configura illecito penalmente rilevante ai sensi dell’art. 490 c.p. soppressione, distruzione e occultamento di atti veri.
“Auspichiamo che tale intervento sia da monito a quella moltitudine di automobilisti che pensano di poterla fare impunemente franca. La città si è dotata di un sistema di video sorveglianza, in via di ulteriore potenziamento, che renderà molto difficile la vita ai furbetti”.

Condividi l'articolo
Caterina Sorbilli
Docente nelle scuole del I ciclo, collaboratrice storica di Tropeaedintorni.it, è giornalista pubblicista iscritta all'albo professionale dell'Ordine dei giornalisti della Calabria nell'elenco pubblicisti.