Dal 4 al 7 aprile 2003

SANAaROMA cerca un dialogo con le Istituzioni

Sta per ripartire l’Edizione romana di una delle maggiori manifestazioni fieristiche nel settore del biologico e del naturale. La certezza è quella di ripetere il successo ottenuto l’anno passato quando i suoi stand sono stati presi d’assalto da oltre 22.000 visitatori. Ed in aprile si attende con ansia il primo appuntamento a New York

di Bruna Fiorentino
foto Archivio Trophaeum

Roma – Il successo ottenuto lo scorso anno dal Salone Mediterraneo dei Prodotti Naturali: SANAaROMA ha favorito il ripetersi dell’iniziativa che in questa 6° edizione 2003 prevede un giorno in più: dal 4 al 7 aprile.  

Il benessere dell’individuo, l’ambiente circostante, la salute sono dei temi divenuti via via sempre maggiormente importanti nella vita dell’uomo che si trova ad affrontare in modo incessante e frenetico situazioni corroboranti ed estenuanti. Tuttavia, accanto a degli standard di vita esageratamente affidati a meccanismi tecnologici, ci si riscopre alla ricerca di una semplicità e qualità nei prodotti commestibili, come pure nelle vacanze o nell’abbigliamento o nell’arredamento che risentono di un necessario ritorno alle origini, alla semplicità che sorpassa tutte le aspettative: la cultura del bio ha invaso l’Italia.

E’ per tale motivo che manifestazioni quali SANA, che a Bologna quest’anno ospiterà la 15ma edizione dall’11 al 14 settembre, risultano particolarmente gradite al pubblico che ne affolla i padiglioni e non solo per semplice curiosità. I dati del 2002 sono eloquenti: 22.000 visitatori; 380 espositori; 206 giornalisti accreditati; 13 convegni e 4 sfilate di moda. L’appuntamento romano riveste un carattere particolare che sorpassa quello meramente fieristico e spettacolare per assumerne uno politico. Roma è la sede delle Istituzioni verso cui si rivolge il messaggio di difesa eco-ambientale della manifestazione che intende sottolineare la necessità di un intervento deciso delle autorità a favore di una tutela crescente dell’ambiente, della salute e dell’alimentazione. Si tratta, quindi, di un invito a migliorare la qualità della vita dei cittadini attraverso un ritorno a regole semplici e decisamente più naturali che, si sa,  urtano con gli interessi industriali.

SANA ha comunque travalicato i confini nazionali approdando negli Stati Uniti, dove dal 29 al 30 aprile prossimi debutterà SANA-USA primo appuntamento oltreoceano dell’eno-gastronomia made in Italy, riservato ai produttori italiani, ma con modalità  conformi ai modelli fieristici americani.

Il calendario 2003 di Roma si prevede ricco di eventi ed appuntamenti quali conferenze, sfilate, convegni, dimostrazioni, degustazioni sempre all’insegna del naturale e biologico, in poche parole del benessere psico-fisico.
 

Redazione gazzettino 
    di Tropea e dintorni

 

 

    www.tropeaedintorni.it