S.O.S. sanità

A tutti i Sindaci del comprensorio di  Tropea

Il Comitato delle 4342 firme, presieduto da Tonino Simonelli si mobilita

Antonio Simonelli - foto Libertino

A tutti i Sindaci del comprensorio di Tropea
p.c. Al commissario ASP di VV
Dott. Rubens Curia
Vibo Valentia

S.O.S. sanità sta affondando !!!!!!!
Il Comitato delle 4342 firme pro-Ospedale di Tropea presieduto da Tonino Simonelli si mobilita nuovamente, anticipando che la prossima volta non si limiterà a raccogliere delle firme ma bensì scendendo in Piazza:
-Mentre sta per cominciare una nuova stagione turistica lungo la costa degli Dei l’Ospedale di Tropea viene drasticamente ridimensionato nei suoi servizi e nei posti letto di degenza con l’accorpamento della divisione di chirurgia generale ed urologia e conseguente dimezzamento dei posti letto che da 28 totali diventano 14 e precisamente 7 posti letto di chirurgia e 7 posti letto di urologia quest’ultima unica specialità nella ASP di Vibo Valentia.
La TC già inaugurata da molti mesi dall’attuale Direttore Generale della ASP n. 8 non è funzionante, soldi spesi male (solo per campagna elettorale?), la reperibilità del servizio di radiologia sia di personale medico che tecnico non copre l’intero mese solare con grave disagio dell’utenza e del personale medico di Pronto Soccorso che deve smistare l’utenza verso altri Nosocomi.
La divisione di ortopedia che era presente fino a due anni fa è stata smantellata dopo che l’Amministrazione ha eseguito lunghi e costosi lavori di ristrutturazione del reparto che attualmente è fantasma (ancora si può leggere sulla vetrata d’ingresso l’intestazione del responsabile) è proprio questa branca specialistica di particolare rilievo per l’utenza turistica che va incontro durante la stagione estiva a traumi lievi e gravi e che può essere trattata in loco senza essere costretta a percorrere strade impervie e buie per raggiungere il più vicino Ospedale di Vibo Valentia che dista oltre 30 Km.
Il servizio di ambulanza è totalmente inefficiente in quanto l’unico mezzo presente serve a trasportare in continuazione pazienti presso l’Ospedale di Vibo V. e nell’ambito della intera Regione per cui il servizio locale di ambulanza è sempre assente.
Cosa ha fatto l’attuale Amministrazione dell’ASP e il sindacato per migliorare o quanto meno mantenere un sufficiente servizio per l’utenza? Assolutamente niente è stato fatto finora anzi l’Ospedale di Tropea è stato progressivamente smembrato e notevolmente ridimensionato nei suoi servizi e nei posti di degenza per cui noi tutti ci chiediamo perché non chiuderlo in via definitiva per evitare inutili responsabilità da parte dell’intera classe medica che vi lavora visto che l’utenza non può ottenere dalla struttura sanitaria un servizio quanto meno di decorosa sufficienza.
Questi sono solamente alcuni dei problemi che vi sono all’ospedale di Tropea.
Facciamo appello a voi tutti Sindaci del Comprensorio affinchè ognuno per la propria competenza possa bloccare questo insano progetto.
Tropea 02 Luglio 2010

I° Firmatario P. Il Comitato cittadino pro Ospedale di Tropea
Via Martiri della Repubblica 89861 Tropea tel. 360.526323
e 4340 firme depositate c/o ASP Dir. Gen. VV
agenziatropea@libero.it

Condividi l'articolo